I Violenti di Roma Bene - 1976
Anno: 1976
Regista: Sergio Grieco
Casa di produzione: David Film
Paese di produzione: Italia
CAST
Pierre Marfurt
Antonio Sabàto
Cesare Barro
Gloria Piedimonte
Pupo De Luca
ATTENZIONE: SPOILER!
Siamo nel 1976, il poliziottesco aveva raggiunto il suo apice e sfornava opere sia rilevanti che da dimenticatoio, Umberto Lenzi stava andando alla ribalta con Napoli Violenta, e altri registi come Stelvio Massi e Marino Girolami avevano sfornato due capolavori di cui vi racconterò in seguito. Il successo di tale genere portò Alberto De Martino in Canada a girare Una Magnum Special per Tony Saitta, che da subito diventò un cult del cinema americano, anche grazie a una buona dose d'azione all'interno del film.
I Violenti di Roma Bene è un film di denuncia contro la borghesia romana, come aveva già fatto lo stesso Girolami con Roma: l'Altra Faccia della Violenza, che prova a documentare la ricchezza e la superbia di tali famiglie benestanti, ma qui viene fuori un minestrone.
La trama rappresenta lo stereotipo di tutto il filone: una banda di giovani benestanti commette violenze e rapine. Il commissario De Gregori proverà in tutti i modi a fermarli.
Ottima base, ma la sceneggiatura e la parte tecnica del film hanno fallito miseramente, causa la disorganizzazione anche fuori e dentro al set. Montaggio che salta in alcune sequenze, fotografia... no, nemmeno quella. Sfocature e tremolii a non finire.
Fortunatamente, Sergio Grieco ha creato altre opere note come La Belva col Mitra (1977), un ottimo modo per concludere la sua longeva carriera cinematografica con un'opera che analizza la violenza di un gruppo di carcerati evasi...
Incredibilmente, il film riuscì ad arrivare anche all'estero, con il nome anglofono di Violence for Kicks. Ma non si hanno altre notizie di doppiaggi non-anglofoni.
Questa piccolissima perla meriterebbe un restauro come si deve, dato che la base, compresi i stuntmans, non sono male. Spero che un giorno quest'opera possa essere distribuita su dei CD-ROMs.
Vi consiglierei di guardare questo film, se avete qualcuno che considera la violenza come relegata ai più bassi ceti sociali.
Non è ai livelli di La Belva col Mitra, ma come trama ci arriva leggermente.
Commenti
Posta un commento