|Speciale Phantom of the Opera #6| Il Fantasma dell'Opera-1962(Hammer)

 



*ATTENZIONE*

Il seguente articolo conterrà spoiler sul film in questione!-




__________________________________________________________________




Un cordiale saluto a tutti i lettori, che seguono questo blog con tanta passione.

Come era già accaduto per l'adattamento  del 1943, il film in questione non è ne perduto ne misterioso, ma anzi è tutt'ora visibile.





The Phantom of the Opera


1962


Anno: 1962

Regista: Terence Fisher 

Paese di Produzione: Regno Unito 

Casa di Produzione: Hammer Film

Stato: Visibile tutt'oggi

(Alcune scene eliminate, sono andate perdute)

Durata: 85 Minuti 

Lingua/e: Sonoro 

-A colori

CAST

Herbert Lom: Petrie/Erik, il Fantasma 

Heather Sears : Christine Charles 

Edward de Souza: Harry Hunter

Michael Gough: Ambrose D'Arcy 




Partiamo col dire che questo film non è un adattamento vero e proprio del romanzo omonimo di Leroux,  così come quello del 1943. La trama è completamente diversa, pur avendo in comune   la fonte originale. 

A dirla tutta, questo film è l'interpretazione della classica storia sullo Spettro dell'Opera, ma in chiave molto più horror, nel classico stile della Hammer, basti pensare agli altri film dello studio, come "Dracula"(con Christoper Lee) e "La Maschera di Frankenstein", la Hammer è oggi molto famosa.per la svolta data all'epoca coi suoi film, sia essi horror che di avventura. 


Il Fantasma e Christine, in una scena del film-


 Le differenze rispetto alla storia originale sono molte e varie, ricordiamoci che dopotutto il film non è un adattamento fedele, ma solo parzialmente ispirato.



Prima di tutto la vicenda si ambienta non nell'Operà Garnier a Parigi, ma ha luogo a Londra negli inizi del 900, a differenza dell'originale in cui era ambientato verso la fine del 1800(nel 1880-1885 circa).

I nomi  sono stati nuovamente ambiati, essendo la storia non più ambientata in Francia, sono stati dati nome inglesi, ad esempio Raoul de Chagny  diventa "Harry Hunter", oppure Christine, che conserva sempre il nome, con solo il cognome cambiato da Daae a Charles, come di consueto, non è presente il personaggio del Daroga/Persiano.  Anche il personaggio titolare cambia completamente  il Fantasma non è propriamente desctitto come malvagio(negli altri adattamenti era si il protagonista, ma anche l'antagonista), qui è totalmente buono e non è più innamorato di Christine.

Per quanto riguarda la sua deformità, qui è molto diverso dalle altre versioni viste sino ad ora(Chaney e Rains), è decisamente più "gore" rispetto al passato, perde pure un occhio ed ha la pelle grigiasta, anche la sua backstory è diversa, non è più un misterioso uomo senza passato(nel romanzo e nel film 1925) o un violinista(nel film 1943) ma è un maestro di musica, un poraccio che viene costretto a vendere tutto il suo lavoro e oltre questo, viene pure ustionato con delle sostanze infiammabili!

Il terribile volto sfigurato del Fantasma. 


Come detto, qui il Fantasma perdere il ruolo di personaggio negativo, infatti il vero antagonista del film è Lord D'Arcy, personaggio inedito, creato appositamente per il film, un uomo vile e proprietario del teatro dell'Opera, che vorrebbe Christine per se. 

Anche sotto il punto di vista delle atmosfere è tutto o quasi diverso, qui appunto non siamo più nel Palais Garnier, ma siamo in un teatro londinese, con scenari si curati, ma molto meno sfarzosi degli adattamenti precedenti. 

Passando alla lavorazione del film, l'idea nasce in casa Universal, a seguito del successo del remake del 1943 e della scena iconica presente in "A man of  a Thousand Faces"( film basato sulla vita del grandissimo Lon Chaney e che forse prima o poi tratteremo), ha avuto l'idea di rivitare ancora una volta l'iconica storia del musicista sfigurato e del suo amore per una giovane soprano. 

Tuttavia i piani di rigiare questo remake(siamo intorno al 1958) fallirono, non ci è dato sapere a che punto fosse il lavoro comunque.

La Universal quindi decise di cedere i diritti ad una casa  cinematografica britannica e semi-conosciuta(all'epoca), appunto al Hammer, molto probabilmente per i successi avuti con Dracula e Frankenstein.

Il progetto del film, andò avanti con non poche difficoltà, dovuti anche al budget, molto limitato,

Il film impigherà quasi 4 anni per essere ultimato(fra pre-produzion e produzione vera e propria).


Gli altri articoli dedicati al Fantasma dell'Opera:

-El Fantasma de la Opera, 1960 con Narciso Ibanez

-L'adattamento del 1943, "remake" con Claude Rains

-Il magnifico film del 1925, con il sublime Chaney.

-Das Gespent im Opernhaus, l'adattamento perduto del 1916



Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970