Perros Callejeros (Cani Randagi) - 1977

Anno: 1977
Regista: José Antonio de la Loma
Casa di produzione: Zodiaco Films
Paese di produzione: Spagna

CAST
Angel Fernandez Franco: El Torete
Nadia Windell: Isabel
Christa Leem: La Merche
Miguel Ugal Cuenca: El Pijo
Jesùs Miguel Martinez: El Corneta
Cesar Sanchez: El Fittipaldi
Francisco Javier Sanchez: El Chungo
Basilio Fernandez Franco: El Cornetilla
Miguel Angel Hernandez: El Bocas
Luis Martinez: El Mosque
Manuel Sanchez: El Piruli
Victor Petit: Manolo
Frank Brana: El Esquinao
Xabier Elorriaga: Padre Ignacio
Juan Patino: Inspector Soto

ATTENZIONE: SPOILER!

Ho deciso di dare una ventata di aria fresca al blog, recensendo un film prodotto all'esterno del nostro Paese, nella terra della SEAT e della cucina colorita, ovvero la Spagna.
Questo film ha lanciato il filone del cine quinqui, ovvero il racconto delle vicende e delle avventure dei delinquenti di classe sociale molto bassa, sempre giovani o molto giovani, che si sono resi famosi per i crimini che hanno commesso.
Andiamo con ordine, prima di evitare di farmi rubare l'auto da certe persone...


Siamo nel 1977, dove il nostro genere si ritrova ben conservato per la capacità di attori come Maurizio Merli e Luc Merenda, mentre in Spagna abbiamo la nascita di un genere realistico, basato su fatti realmente accaduti: il già citato cine quinqui, parte di una trilogia diretta e scritta dal regista José Antonio de la Loma, che terminerà nel 1980.


Dalla periferia più povera e socialmente bassa della Spagna, arriva El Torete: cercando una vita migliore e lottando per la libertà nel miglior modo possibile, non si fermeranno davanti a nulla per sfuggire agli orrori della realtà. 
Furti di auto, furti di borse, rapine a mano armata, rotture e inseguimenti automobilistici spettacolari da parte della polizia sono rappresentati in un modo spettacolare e scioccante.

Questo film contiene una questione molto seria, che è rimasta immutata sino ai nostri giorni: il crimine di strada, qui rappresentato nel modo più realistico possibile
Il film stesso si regge su dei fatti realmente accaduti, in quanto il protagonista Angel Fernandez Franco passò a miglior vita nel 1991 a causa dell'AIDS; contratto a causa della sua addizione alla droga. Come si è visto nel film, ha un talento naturale nel recitare, rendendo ancora più realistica la pellicola, senza paura della macchina da presa e del personaggio. Da notare anche la colonna sonora del film, in cui vi sono temi musicali presi da films italiani come La Polizia Ringrazia (1972), La Polizia Interviene: Ordine di Uccidere! (1975) e Morte Sospetta di una Minorenne (1975). 


"Il problema esiste, è qui, e non possiamo voltargli le spalle."
Frase detta all'apertura del film, che rappresenta il sensazionalismo realistico della pellicola.

Fortunatamente approdato (quasi inosservato) nelle sale italiane nel 1982, ma se avete una buona padronanza dello spagnolo, potete guardarvelo tranquillamente.
Vi consiglio la visione del film, se siete interessati a capire da dove nasce la delinquenza minorile. 
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970