Buitres Sobre la Ciudad (Avvoltoi Sopra la Città) - 1981

Anno: 1981
Regista: Gianni Siragusa
Casa di produzione: Lotus Film, Zeta Film
Paese di produzione: Italia, Spagna

CAST
Maurizio Merli: Mark Spencieri
Hugo Stiglitz: Theo
Lilli Carati: Isela
Eduardo Fajardo: Bonardis
Manuel Zarzo: Spagliari
Fernando Sànchez Polack: Cullen
Alejandro de Enciso: Jacques Trillat
Frank Brana: Mike Haddon
Mel Ferrer: commissario
Francisco Rabal: Bender
Nadiuska: Denise Marciano

ATTENZIONE: SPOILER!

Siamo nel 1981, dove il filone dei poliziotteschi vide il suo definitivo tramonto per la mancanza di idee per farlo continuare, a causa dell'orientamento della maggior parte dei registi italiani verso le commedie e i films demenziali. Bruno Corbucci manderà avanti questo filone fino al 1984, rendendolo demenziale con Tomas Milian, ma anche tale filone finirà per la totale mancanza di idee, essendo già sorpassato di netto con le commedie all'italiana.

Madrid. Durante l'inaugurazione di un nuovo impianto petrolifero, un magnate del petrolio, viene ucciso da un cecchino. Il giornalista Mark Spencieri, spalleggiato dal suo fotografo Theo, decide di investigare sulle losche attività della mafia locale, convinto che questo possa essere uno dei casi più importanti della sua carriera.
Le morti continuano incessanti e il giornalista scopre di essere nel bel mezzo di una guerra mafiosa per il controllo del mercato petrolifero. Nonostante la fidanzata Isela cerchi di dissuadere Mark, con l'appoggio di Theo, continua ad indagare imperterrito.
Alla fine, la mafia si accorge di Mark, viene messo alle strette e picchiato per aver avvicinato troppo il naso nelle loro attività losche. Dopo che la sua ragazza è stata violentata, Mark incomincia a farsi giustizia con pugni, calci e spari, facendosi strada tra i ruoli della mafia.

Vi è una raffica di azione per circa 2/3 nel film, ma per lo più si tratta di persone che parlano di ciò che deve essere fatto e di chi lo farà o meno. N
udità più alta della media, soprattutto con Lilli Carati... la colonna sonora di Stelvio Cipriani non aiuta affatto, dato che pigramente ha ricalcato le note di quella musicata in "La Polizia è Sconfitta" (1977). Magari i fans di Francisco Rabal saranno felici di sentire che la sua vera voce è stata usata per doppiare la versione in lingua spagnola di questo film. Tutto sommato, un poliziottesco involontariamente divertente che, nonostante il suo inesistente commento sociale, vale la pena guardarlo a cervello spento. Vale la pena notare che non è mai stato doppiato in italiano, e le videocassette in circolazione hanno il doppiaggio solo in spagnolo...


Il film arrivò nei paesi anglofoni con lo stesso titolo: Vultures Over the City, dato che a causa dei problemi di doppiaggio, uscì solo in lingua spagnola e inglese.

Un pezzo di cinema oscuro che merita di essere visto solo per il trash e per le scene d'azione alla Merli, il resto è letteralmente inguardabile, compresa la colonna sonora di Cipriani... (che porterò sempre nel cuore per le sue musiche del poliziottesco).
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970