Pillole Perdute #1-Mickey Mouse in Vietnam
Come promesso, il primo articolo è dedicato a questo "cortissimo"
Questo corto è differente da tutti gli altri presenti in questo blog, dato che da qualche anno è stato ritrovato e caricato su YT, mi sembra però giusto dedicarli uno spazio, seppur piccolo.
Sicuramente non è necessario presentare ne Mickey ne Walter Disney, quindi veniamo al vero argomento di questo "mini-articolo".
Mickey Mouse in Vietnam(Conosciuto anche come Short Subject) è un corto animato della durata di 1 minuto, in bianco e nero, questo cartoon ha ricevuto anche un premio nel 1970 all' "International Films Festival Oberhausen" ed ha la durata di 1 minuto.
Il corto è stato disegnato e distribuito nel 1969, ovvero negli anni in cui la guerra in Vietnam era molto "accesa".
La trama, se così si può chiamare, riguarda la stella della Disney Mickey Mouse/Topolino arruolarsi volontario nell'esercito per andare a servire il suo paese(come era già successo negli anni della seconda guerra mondiale, con la differenza che all'epoca i corti erano ufficiali).
Una volta arrivato in Vietnam, il povero Topolino viene subito ucciso da un colpo di fucile nemico.
Il cartoon non è mai stato autorizzato dalla Disney e sino a pochissimi anni fa era considerato totalmente perduto.
Fortunatamente nel 2013 un utente pubblica "Mickey Mouse in Vietnam" su YT, in una qualità veramente scadente.
Si dovrà aspettare ancora qualche anno e precisamente nel 2018 verrà nuovamente ricaricato su YT con una qualità decisamente superiore.
A produrlo fu la "Whittesey Sledge Studio", i registi furono invece Whitney Lee Savage(padre del famoso Adam Savage) e Milton Glaser.
Il corto completo(versione 2013)
Commenti
Posta un commento