Io Ho Paura - 1977

Anno: 1977
Regista: Damiano Damiani
Casa di produzione: Auro Cinematografica
Paese di produzione: Italia

CAST
Gian Maria Volonté: brigadiere Graziano
Mario Adorf: giudice Moser
Erland Josephson: giudice Cancedda
Raffaele di Mario: Colonnello Ruiz
Joe Sentieri: Tognon
Bruno Corazzari: capitano La Rosa
Angelica Ippolito: Gloria
Laura Trotter: ragazza di Caligari
Paolo Malco: Caligari
Aldo Valletti: direttore del carcere
Laura de Marchi: Elsa Meroni

ATTENZIONE: SPOILER!

Siamo nel 1977, in un'epoca dove il cinema italiano assisteva continuamente alle violenze fasciocomuniste dell'epoca, insieme alle violenze politiche che lasceranno tracce di sangue nelle piazze e negli uffici dei politici di destra e sinistra. 
Per il sottoscritto, è abbastanza scandaloso che non trasmettano tale film nelle principali reti televisive, ma diano il peggio di Damiani come Il Sole Buio (1990) e Un Genio, Due Compari, Un Pollo (1975)...


Un brigadiere di polizia, Graziano, viene assegnato come scorta al giudice Cancedda: i due diventano subito amici. L'agente capisce ben presto i pericoli che il magistrato stia correndo a causa del suo operato e cerca, invano, di costringerlo a fermarsi.
Dopo il suo assassinio, Graziano si deve occupare della scorta di un altro giudice, Moser, personaggio equivoco e vicino al malaffare, insieme ai servizi segreti...


Sebbene la trama sia breve, è il contenuto che fa' la differenza.
Dopo aver realizzato opere molto convincenti nel filone della denuncia politico/sociale italiana, questa pellicola è il suo migliore risultato nel genere poliziottesco. Brivido pietrificante e pieno di suspense, senza alcuna tregua. Io Ho Paura ha praticamente tutto ciò che un cultore potrebbe cercare: ambiente malinconico che rende l'intera storia plausibile, personaggi che gravitano nel loro alone di mistero, momenti di violenza ed un altissimo livello di recitazione. E non ho bisogno di spendere qualche parola in più sul ruolo di Volonté, che qui trasmette davvero bene il suo non fidarsi degli altri colleghi nella polizia. Ingiustamente oscuro, meriterebbe con urgenza una edizione restaurata in blu-ray, in tal modo che gli appassionati del filone possano aggiungerli ai loro preferiti.


Il film arrivò nei paesi anglofoni col titolo di I Am Afraid, traducendo solo il titolo; ma in Francia arrivò con il titolo di Un Juge en Danger, ovvero Un Giudice in Pericolo.

Un film che merita di essere trasmesso a reti unificate in prima serata, per l'attualità della pellicola ai tempi e anche con il contesto socio-politico odierno.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970