Speciale Monster Movies #1: King Kong Giapponese(2 film perduti sull'ottava meraviglia del mondo)

Poster originale del film King Kong(1933)




E' innegabile che ormai il gorilla gigante Kong sia entrato nell'immaginario collettivo, dalla prima usa storia apparizione nel lontanissimo 1933(ad opera di un talentuoso W. O'Brien), per poi passare per il remake del 2005, diretto da un superbo Peter Jackson*, per arrivare sino al Kong anni 70 e chiudendo con il  recentissimo Kong: Skull Island, uscito pochi anni fa, secondo film atto a formare il cosiddetto MonsterVerse, universo cinematografico che finalmente unisce il Re Atomico dei mostri con il protettore di Skull Island e  tutti gli altri Mothra, Roadn etc...

Oggi però non siamo qui per parlare di questi film che bene o male tutti conoscono, siamo qui per parlare del "lato oscuro" di King Kong, ovvero di 2 pellicole che quasi nessuno conosce.
Oggi parleremo dei primissimi film di Kaiju mai esistiti, che precedono Godzilla/Gojira di ben 21 anni!
Bando alle presentazioni(dato che sicuramente tutti conoscono la storia di Kong) passiamo al nostro vero discorso...


WASEI KINGU KONGU 

和製キング・コング 


Manifesto promozionale

Anno: 1933(o 1934)
Regista: Torajiro Saito
Casa di Produzione: Shochiku 
Paese di Produzione: Giappone
Stato attuale: Perduto 

CAST
Y. Koizumi: Omitsu
Takeshi Sakamoto: Yokoshima
K. Sekiguchi: Seizo
N. Yamada: Koichi
Isamu Yamaguchi: Santa/Kingu Kongu



Dunque, cerchiamo di fare un po di chiarezza.
Wasei Kingu Kongu(letteralmente "King Kong Giapponese") è stando alle fonti a nostra disposizione il primo vero cortometraggio, antenato dei  Kaiju(ovvero i film di mostri giapponesi), uscito praticamente poco tempo dopo il film originale, non è autorizzato dalla R.K.O.
Tuttavia è interessante notare, come vedremo a breve, che il film non plagia la versione originale, ma al contrario segue una sua trama con solo il film americano come soffondo alla storia.
Piccola curiosità, la casa di produzione Shochiku che ha prodotto e finanziato questo film ha anche distribuito il film originale in Giappone. 
Wasei Kingu Kongu durava in tutto 30 minuti, era in bianco/nero e muto.
Fu probabilmente perduto durante i bombardamenti degli americani, nella seconda guerra mondiale.

La trama è la seguente: 

< il protagonista della storia è Santa, che assieme al suo amico Koichi vive alla giornata, essendo disoccupato.
Santa ha una fidanzata ricca, chiamata Omitsu, tuttavia il padre della facoltosa ragazza non è per niente d'accordo sulla loro relazione e divide i rapporti fra i due, preferendo per la figlia un uomo ricco.
Santa a questo punto è disperato e affranto dal dolore, allora vaga per le strade di Tokyo, quando finalmente ha un idea, vedendo il manifesto del film King Kong(quello originale della R.K.O) decide di organizzare uno spettacolo ispirato al film, oltretutto ha pure avuto un enorme successo a Tokyo.
Quindi dopo aver parlato con il proprietario di un teatro(che accetta la proposta fiutando il successo), Santa di traveste da gorilla, il suo spettacolo consiste nell'emulare l'originale Kong, interagendo con oggetti in miniatura, come per esempio edifici in miniatura, macchine e aerei giocattolo e perfino una bambola. 
Un giorno mentre è intento nello svolgere il suo spettacolo, Santa vede fra il pubblico Omitsu e il suo nuovo ricco fidanzato, accecato dall'odio e dall'ira salta giù dal palcoscenico e scatena il caos, inseguendo i 2 anche fra le strade.
Intervengono anche i vigili del fuoco e dei cacciatori che scambiano Santa per un vero gorilla fuggito.
Nelle scene finali Santa affronta il ricco fidanzato di Omitsu e lo sconfigge, questi sviene e approfittandone, il protagonista veste il rivale da gorilla, lasciandolo svenuto sul marciapiede, pochi istanti dopo arriva l'amico di Santa, Koichi, questi racconta al protagonista che il proprietario del teatro darà molti soldi a Santa per le sue esibizioni.
Il cortometraggio  si conclude con Santa ricco, che finalmente può sposare la sua fidanzata Omitsu.>
le uniche due Immagini di scena del film rimaste oggi, con Yamaguchi nei panni di Kong













EDO NI ARAWARETA KINGU KONGU 

江戸に現れたキングコング 


Rarissimo manifesto orgiinale
Anno: 1938
Regista: Soya Kumagai
Casa di Produzione: Zensho Kinema
Paese di Produzione: Giappone
Stato attuale: Perduto

CAST
E. Matsumoto: Misato
F. Ohashi: King Kong?
R. Ichikawa: Toba
Reiko Mishima: Chinami
Shojiro Ogata:  Kuroami
Y. Yagi: Ginbei
N. Takajima: Kawasaki Yuzuru


Edo ni arawareta Kingu Kongu(letteralmente "King Kong appare ad Edo**) è  la secondo pellicola di cui ci occuperemo oggi.
Come è facile intuire il film(tuttavia non si è a conoscenza della durata effettiva) è sempre basato sul film americano, tuttavia a differenza del precedente, dove Kong era presente, seppur come sfondo, in questo caso non ha assolutamente niente a che vedere  con il ben noto gorilla.
Probabilmente il titolo è dovuto al fatto che all'epoca il film originale riscosse molto successo in Giappone.
Il film è stato successivamente riedito in due parti separate  Henge no Maki ed Ogon no Maki.
Nemmeno questo è autorizzato ed è andato perduto(probabilmente, come la pensano in molti durante la seconda guerra mondiale).
Ma passiamo alla strana trama:

<Il film è ambientato nel Giappone, probabilmente nell'epoca feudale.
Una ragazza viene rapita da non meglio precisato individuo, il padre della giovane manda gli uomini del posto a cercarla, uno di loro tuttavia non partecipa al salvataggio essendo il colpevole del rapimento, infatti anni addietro il padre della ragazza costrinse il padre del colpevole a falsificare del denaro, l'uomo rifiuto e venne imprigionato e ucciso. 
Ed è a questo punto che arriva "King Kong", la scimmia addomesticata del colpevole(praticamente un Bigfoot gigante). 
Nel finale l'uomo ottiene giustizia e lascia la città>

La trama, come visto è praticamente l'opposto del Kong originale, dove lui era libero e indomito, qui invece il gorilla gigante(sigh) è in cattività sin dall'inizio ed è domestico pure.
Altra differenza è l'ambientazione, come detto si svolge nel Giappone feudale, mentre il film americano si svolge proprio nell'anno di uscita, ovvero il 1933.
Vale la pena citare il fatto che il costume di Kong fu creato da Fuminomi Ohashi, che anni dopo darà un contributo nel creare il design di Godzilla. 
Secondo alcune fonti(di cui tuttavia non sono riuscito a reperire nulla) citato il fatto che nella pellicola furono usati parti dal set de  "Il Gabinetto del dottor Caligari".








NOTE


Peter Jackson come rivelato dallo stesso è sempre stato un fan di Kong, avendo in cantiere di dirigere un remake/omaggio già nel 1996, ovvero 10 anni prima del film poi uscito(Mini-Nota: di questo film mai uscito ho intenzione di parlare in un prossimo articolo).

**
Edo è l'antico nome di Tokyo, in uso dal 1180 al 1868.

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970