Pillole Perdute #2: Sherlock Holmes Baffled (1900) e Adventures of Sherlock Holmes(1905)
Bentornati alla "neonata" serie Pillole Perdute, serie nella quale si parlerà brevemente di pellicole perdute(sopratutto nei casi in cui di tale pellicola si conosca molto poco).
Nell'appuntamento odierno vedremo i primi due adattamenti dedicati al detective per eccellenza, alla più famosa creazione di Sir. Arthur Conan Doyle.
Ho deciso di parlarne in questa sede, dato che di questi due adattamenti si conosce veramente molto poco, nonostante si conosca della loro esistenza.
-SHERLOCK HOLMES BAFFLED-
Dunque, naturalmente partiamo dal principio.
Credo proprio che il personaggio non abbia bisogno di presentazioni particolari, apparso per la prima volta ne il "Uno studio in Rosso"(A Study in Scarlet" 1887) è diventato in breve tempo uno dei personaggi più famosi del mondo, tanto da eclissare anche lo stesso autore, Sir Conan Doyle.
Holmes non dovrà attendere molto per avere il suo primo adattamento, difatti nel 1900(esattamente 13 anni dopo la sua creazione) viene diretto il primissimo corto a lui dedicato, venendo però registrato solo tre anni dopo, nel 1903.
La trama è relativamente semplice e da quel poco che si conosce non segue nessuno dei romanzi o racconti ufficiali, nemmeno quelli mai pubblicati, il detective Holmes è alle prese con un ladro che può apparire e scomparire a proprio piacimento, alla fine l'intrepido detective riuscirà a catturarlo.
Del cast non si conosce praticamente niente, si conosce però il nome del regista di tale corto, tale Arthur Marvin.
A differenza di tutti gli altri film perduti trattati in precedenza questo è particolare, infatti fu pensato per essere visionato su un macchinario apposito, il "Mutoscopio", appunto molto in voga nel periodo.
Sherlock Holmes Baffled venne considerato perduto per molti anni, venne tuttavia recuperato in parte, le fonti citano il 1968 come anno della riscoperta.
Dell'originale durata sconosciuta sono rimasti solamente 35 secondi.
-THE ADVENTURES OF SHERLOCK HOLMES-
Copertina dell'omonimo libro |
Tempo 5 anni e viene realizzato un altro adattamento sul famoso detective di Baker Street, solo per essere perduta successivamente.
The adventures of Sherlock Holmes, nonostante il titolo, non è basato su nessuno dei racconti dell'omonimo libro, ma deve molto al romanzo "Il segno dei quattro"(The sign of the four 1890).
Non si conoscono i nomi degli attori, sono tuttavia confermati J. Barney Sherry e H. Kyrie Bellew, in ruoli sconosciuti, sebbene il cast sia sconosciuto, si conosce il nome del regista, James S. Blackton.
Fra l'altro sull'attore che interpreta lo stesso Holmes è nato un curioso aneddoto:
Fino a poco tempo fa si pensava fosse il famoso Maurice Costello a vestire i panni del famoso detective, se questo fosse vero, "Adventure of Sherlock Holmes" sarebbe il debutto di Costello in una produzione, tale credenza è stata per altro confermata nel libro "Pulic Life of Sherlock Holmes" del 1975, scritto da Michael Pointer.
Nonostante per molto tempo era viva questa "ipotesi", è stata recentemente smentita dallo studioso di Sherlock Holmes L. Klinger, pare che lo stesso Pointer abbia poi riconosciuto il suo errore, in un articolo apparso nel 1998 sul giornale "The Baker Street Journal".
Come nel caso precedente, il corto(ormai ridotto tale) è perduto, ma ne rimangono dei frammenti, ben conservati.
Commenti
Posta un commento