Pillole Perdute #3: La prima apparizione di Lon Chaney sr? Il caso de "The Honor of the family"(1912)
Benvenuti o ben ritrovati all'angolo dedicato alle pellicole perdute, o presunte tali, questa volta su un tema particolare, la primissima apparizione del mitico Lon Chaney sr su schermo.
Prima però di iniziare mi pare giusto dedicare un piccolo spazio ad uno degli attori più caratteristici dei primi decenni della Settima Arte, l'uomo dai mille volti.
Leonidas Frank "Lon" Chaney(1883-1930) fu sicuramente la prima grande star del mondo delle pellicole di genere horror/gotico ma anche di gialli e film del mistero.
Chaney fu famoso anche per la sua incredibile professionalità, tutti i trucchi e gli accessori venivano creati da Chaney stesso, senza aiuti, nonostante alcuni accessori gli creavano dolori, egli da grande attore non si fermò.
Insomma un uomo cui amava il suo lavoro, tale determinazione e professionalità tuttavia veniva pagata con l'affetto del pubblico, difatti Chaney, era al pari di una star della Hollywood moderna.
Nella sua carriera Lon Chaney ha interpretato numerosi e vari ruoli, sopratutto in pellicole horror(una delle sue migliori apparizione è nel film "Phantom of the Opera" del 25, foto sopra).
L'attore morì nel 1930 in seguito a delle complicazioni dovute al cancro alla gola, a soli 47 anni, il luogo esatto dove riposa è tutt'ora sconosciuto.
Moltissimi film dove appare Chaney sono andati perduti, quindi aspettatevi di vederlo molto spesso.
Bene, dopo questa breve presentazione sull'uomo dai mille volti, possiamo passare all'argomento di questa "puntata".
-THE HONOR OF THE FAMILY-
The Honor of the family sarebbe uno dei moltissimi film andati perduti nel corso dei decenni se non fosse per un piccolo dettaglio, esatto, proprio la presenza di Chaney nel cast, cast del quale oltre a Chaney non si conosce nessuno, nemmeno il regista.
Tale fatto però è molto contestato, dato che sono numerosi i film in cui si vuole la partecipazione di Chaney, mentre nelle realtà dei fatti, solo pochi di questi hanno realmente l'attore nel cast.
Alcuni sostengono che Chaney sia visibile in alcuni manifesti pubblicitari e altro materiale di scena(materiale purtroppo non arrivato sino a noi), quindi il dubbio rimane, dato che secondo le informazioni ufficiali, Chaney si sarebbe dedicato al cinema, dopo il tentato suicidio della moglie, avvenuto nell'aprile del 1913.
Ultima piccola curiosità, nel film ispirato alla vita dell'attore "Lon Chaney: a Thousand Faces" del 1957 sostiene la presenza ne "the Honor of the Family".
Nel corso degli anni, come detto prima, numerose altre pellicole vennero indicate come debutto dell'uomo dai mille volti, le più probabili fra di esse oltre a "Honor of the Family" sono "The Ways of Fate" del 1913(secondo le informazioni, anno di debutto ufficiale) e "Suspence" sempre del 1913, tutte pellicole molto vecchie e chissà magari all'epoca quel giovane attore comparve in ruoli secondari e non accreditati, nessuno poteva immaginare che Chaney sarebbe diventato uno dei più grandi interpreti della gloriosa epoca del cinema muto.
Lon Chaney sr sul set the "The Phantom of the Opera"(1925) |
Commenti
Posta un commento