Mark il Poliziotto - 1975

Anno: 1975
Regista: Stelvio Massi
Casa di produzione: Produzioni Atlas Consorziate
Paese di produzione: Italia

CAST
Franco Gasparri: commissario Mark Terzi
Lee J. Cobb: avvocato Benzi
Giampiero Albertini: brigadiere Bonetti
Giorgio Albertazzi: questore
Sara Sperati: Irene
Juan Carlos Duran: Gruber
Andrea Aureli: vice dell'avvocato Benzi

ATTENZIONE: SPOILER!

Come fare leva su un idolo delle adolescenti dell'epoca (star dei fotoromanzi della Lancio), facendolo debuttare in un poliziesco diretto da un Massi a pieno regime.
La pellicola è uscita in piena estate, ovvero il 1° agosto del 1975, ma questo non è bastato a sopprimere la felicità delle ragazze, che fecero ingrossare di molto il botteghino (1.667.090.170 lire, vicine al record di incasso di Roma Violenta!).


Siamo nel 1975, dove il cinema italiano vide una impennata nelle produzioni del genere poliziottesco, dovute sia al successo senza confini di queste produzioni e al pubblico semplice di allora, felice e soddisfatto di tali pellicole, cotte e mangiate. Vediamo il già citato Stelvio Massi fare il botto con questa pellicola e con la seguente Mark il Poliziotto Spara per Primo, sempre del 1975. Vi è anche un Lenzi alle prese con Il Giustiziere Sfida la Città, con un Tomas Milian nella parte di un ex-bandito che verrà coinvolto nell'assassinio di suo padre e che dovrà tenere al sicuro il figlio del padre; L'Uomo della Strada fa' Giustizia, dove un Henry Silva indaga per conto suo sulla morte di una bambina in una rapina in una gioielleria di Milano, dato che la polizia non riesce a fare luce sul caso. Marino Girolami (con lo pseudonimo di Franco Martinelli), riesce a fare la pellicola di maggior successo del filone: Roma Violenta. Fernando Di Leo produce una pellicola in cui intravediamo un Luc Merenda fuori parte, ma con un Vittorio Caprioli che riconferma la sua capacità di attore poliedrico, La Città Sconvolta: Caccia Spietata ai Rapitori.

Videocassetta in svedese del film
Mark Terzi è un giovane commissario di polizia che è in missione per ripulire le strade di Milano dai crimini e dallo spaccio di droga. Mark è consapevole che l'avvocato Benzi è a capo di tutte le reti criminali in città, ma come tutti i boss, è un cittadino rispettato e gode della protezione da tutti i politici di spicco.
Al fine di abbatterlo, Terzi elimina tutti gli scagnozzi e i criminali di Benzi, inclusi assassini implacabili e poliziotti corrotti, ma così facendo mette a rischio la sua vita, compresa quella di testimoni molto importanti.

Il film potrebbe non essere avvincente, ma ci sono un paio di sequenze eccezionali a cui prestare attenzione.
In questa clip, possiamo vedere Gasparri sparare a una Giulia in fuga, facendola volare per aria al rallentatore, per poi schiantarsi a terra. Il tutto girato al Collegio Ghislieri di Pavia. La ciliegina sulla torta è che Gasparri è effettivamente in piedi accanto al veicolo, quando colpisce il terreno, aggiungendo autenticità alla scena.
E' da citare anche l'inseguimento finale del film, tra una Renault 5 e la Citroen CX di Lee J. Cobb.
La recitazione è passabile, con un Gasparri che assume il ruolo di protagonista del poliziotto giovane senza fronzoli; Lee J. Cobb che è tagliato per fare il cattivo; un sottovalutato Giampiero Albertini scritturato come un amico di Mark.
Il film ha una buona dose di tragedie pessimistiche, azioni interessanti, momenti di violenza, musiche funky che accompagnano la trama, abilmente composte da Stelvio Cipriani, che rende tale pellicola una ottima "entry" per futuri appassionati del filone.


Il film passò nei paesi anglofoni con Mark the Narc, oppure Blood, Sweat and Fear, ma nei paesi francofoni con il titolo di Un Flic Voit Rouge (ovvero, Il Poliziotto Vede il Rosso).

Nonostante fosse arrivato nelle sale in piena estate, grazie alla presenza di Gasparri ottenne molto successo, incassando venti volte tanto rispetto ai costi di produzione.
La PAC, grazie al successo di questo film, ne produrrà il sequel, di cui ne parleremo prossimamente.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970