Miami Cops - 1989

 

Anno: 1989
Regista: Alfonso Brescia (con lo pseudonimo di Al Cliver)
Paese di produzione: Italia, USA

CAST
Richard Roundtree: Gamble
Harrison Muller: Bobby Delaware
Michael Aronin
Dawn Baker
Alex Bogan
Gordon Reiwe
Maurice Poli
Bill Brownell
Herb Ellis Jr.
Richard Kiley
Irvin Howard
Alberto dell'Acqua
Gary Mass
Andre Thibodeaux
Umberto De Luca
Agostino Polito

ATTENZIONE: SPOILER!

Ultimo atto del cinema di genere italiano, girato a Detroit e ad Ischia. La parte americana non è tutto quel granché promesso nella pellicola, la parte ad Ischia sembra un poliziottesco medio degli anni '70 mischiato a un mafia movie povero diretto da Brescia sempre in quegli anni.
Ed è anche l'ultimo atto di Brescia, in piena caduta libera nel suo mestiere di regista. Di lì a poco rilasciò i suoi due ultimi films, Omicidio a Luci Blu (1991) e Club Vacanze (1995), film che non venne accettato dai distributori, con la quale Brescia lasciò il mestiere di regista.

Il grande Richard Roundtree interpreta Gamble, un detective stanco che lavora per le strade di Detroit. E' in coppia con il novellino Bobby Delaware, diventato un poliziotto poiché suo padre, Philip Delaware, è stato eliminato mentre cercava di sgominare alcuni trafficanti di droga/assassini.
Il giovane Delaware vuole vendetta, ma non arriva presto. La coppia setaccia la città incriminando diversi delinquenti, mentre Delaware trova passo a passo risposte sulla morte di suo padre. Alla fine la loro ricerca li conduce in Italia, dove avviene la resa dei conti finale.


Il problema principale è evidentissimo.
Miami non è presente in nessuna scena del film, neanche nei dialoghi e neanche nelle storie dei personaggi. E' un tentativo tutto made in Italy di ottenere il successo di Miami Vice, uscito nello stesso anno del film, e Crockett&Tubbs non sono Gamble e Delaware, ma almeno Delaware non è Crockett. Anche qui ci sono inseguimenti in auto, ma con auto di vecchio stampo uscite dagli anni '70, pronte per essere distrutte.
Comunque, è un poliziesco ordinario con pochissime sorprese, lungo e noioso che riesce ad attirare l'attenzione solo in scene violente. E' solo grazie alla colonna sonora di Carlo Maria Cordio e al carisma di Roundtree che la pellicola si regge in piedi, rispetto a un completamente anonimo Aronin, ed ero a un passo dall'inserirla nella rubrica dei flopizieschi... 
Rilasciato dalla Cannon Film, è troppo lungo ed insipido, ma Roundtree e il sassofono morbido di Cordio sulla colonna sonora è presente e ti tiene ancorato alla pellicola.

Guardabile grazie alla star dell'investigazione blaxploitation Roundtree e anche alla musica emozionante di Cordio, e un regista vicino al baratro del suo mestiere.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!



Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970