Quel Ficcanaso dell'Ispettore Lawrence (Los Mil Ojos del Asesino) - 1974

 

Anno: 1974
Regista: Juan Bosch
Casa di produzione: Tritone Film, Estela Film
Paese di produzione: Spagna, Italia

CAST
Anthony Steffen: ispettore Michael Lawrence
Antonio Pica: ispettore Albert
Maria Kosty: Sarah
Raf Baldassarre: Olalia
Eduardo Fajardo: Costa

ATTENZIONE: SPOILER!

Avete presente quando una scena vi cattura per come sia fuori posto nella trama? Ecco, in una sequenza del film il protagonista Anthony lotta per aprire un pacchetto di hot dog, quindi rompe un uovo sbattendolo contro un armadio in cucina, prima di gettarlo in una padella.
Non capisco il perché di tale scena, ma almeno è divertente.




L'ispettore Anthony, della narcotici di Londra, è stato mandato in Portogallo per il riconoscimento di un cadavere di un suo collega. E' abbastanza seccato, dato che gli è arrivato l'ordine mentre era nel mezzo di una retata, e non aveva finito di fare la predica agli hippies in custodia.
Inoltre non è contento di non essere autorizzato a indagare su cosa è successo e di lasciare le indagini agli uomini dell'Interpol a Lisbona, e quindi finge di prendere l'aereo per Londra e intraprende un viaggio per trovare gli assassini.





Un poliziesco misto a giallo (in pieno stile La Polizia Chiede Aiuto, sempre dello stesso anno) più orientato all'azione del solito, poiché varie persone cercheranno di togliere di mezzo Anthony. Anthony stesso uccide molte persone, incluso un suo agente corrotto, e successivamente la moglie dell'agente, la cui sagoma è stata scambiata per quella di Anthony.
Inseguimenti in auto, sparatorie, furiosi scontri a colpi di karate ed agguati che incutono stupore e curiosità nello spettatore, il tutto con le luminose location iberiche messe in evidenza.
Taglienti anche le musiche di Marcello Giombini, che rispecchiano a pieno l'atmosfera della pellicola. Sebbene il poliziesco/giallo si avvicini a un prodotto per la televisione, il genere poliziesco nel 1974 stava acquisendo popolarità (anche grazie a Il Braccio Violento della Legge del 1973) e il regista ha voluto inserire l'istantanea dell'epoca nel suo film. Il regista riesce a tenere questa atmosfera fino al finale non imprevedibile, con uno spiegone sulla morte dell'agente e sul traffico di droga. 
Vale la pena dare uno sguardo, se capita tra le mani. Estremamente raro da trovare, poiché vi sono pochissime informazioni al riguardo su Internet, sembra che il film stesso non esista...

La pellicola passò nei paesi anglofoni riadattando il titolo originale: The Killer with a Thousand Eyes. Non si hanno altre notizie di distribuzioni nel resto dell'Europa.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!


Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970