I poliziotteschi (rari) consigliati da HiddenCinema02
Premessa
Il filone del poliziottesco ha dominato la cinematografia italiana per tutti gli anni '70, venendo criminalizzato senza vergogna da vari critici che non avevano intuito il potenziale del filone, e dall'altro lato apprezzato dagli spettatori; riempivano il botteghino ed erano quasi sempre contenti del risultato dei registi sul grande schermo, coniando il termine del "cinema di genere". Parzialmente, parte di quei films sono stati rivalutati dal Nocturno e hanno trovato la loro giusta distribuzione, ma alcuni di questi films sono rimasti nell'oblio e inediti in DVD.
In questo articolo, vi consiglierò alcuni di questi poliziotteschi secondo i miei gusti, e decidete voi se visionarli o meno. Buona lettura!
---
Anno: 1978Regista: Gianni Crea
Casa di produzione: Cabes Cinematografica
Musiche: Stelvio Cipriani
Inedito in DVD, si tratta di un'opera di denuncia contro la società dell'epoca: racconta la storia di un operaio laborioso e fedele alla classe sociale a basso reddito, che perde il lavoro ed è costretto a delinquere per mangiare e mantenere la sua famiglia (padre malato e fratello minore tossicodipendente). Trama e contesto ancora attuale, nonostante siano passati 38 anni, dato che espone le malattie da lavoro senza copertura sanitaria (il vecchio sistema mutualistico era appena stato pensionato all'epoca), la costante tensione per il licenziamento, disoccupazione crescente e la crisi economica ancora presente dopo la crisi petrolifera del 1973. La migliore prova del regista sotto tutti i punti di vista, visto l'artigianato cinematografico alla Romolo Guerrieri. Stonano le musiche di Cipriani, ricalcate da La Polizia Ringrazia (1972) e la Eleonora Giorgi inserita a forza nella pellicola... per il resto, necessita urgentemente un'edizione restaurata in DVD!
---
Anno: 1979Regista: Stelvio Massi
Casa di produzione: 3C Cooperativa Cinematografica Conero
Musiche: Stelvio Cipriani
Inedito in DVD, è uno dei prodotti più riusciti dell'amicizia di Merli col regista Massi, insieme a uno dei soli due ruoli oscuri di Mario Merola (insieme al ruolo del boss siciliano in Da Corleone a Brooklyn). Il commissario Paolo Ferro dell'Interpol viene chiamato in Italia da Parigi per risolvere diversi casi di omicidio a imprenditori ed avvocati, il tutto tra sparatorie gratuite, inseguimenti e pugni secchi. Vince il bene non grazie all'intervento diretto, ma dal codice d'onore del male stesso. Prodotto discreto, ma che si lascia vedere dalle caratteristiche citate prima. Distribuito anche in Giappone dalla Toshiba, per farvi un esempio del successo senza confini del genere italiano.
---
Anno: 1975 (distribuito in Italia nel 1979)
Regista: Antonio Margheriti
Casa di produzione: Laser Film, Dritte Centama GmbH
Musiche: Paolo Vasile
Inedito in DVD, è una commistione complicata tra il film di rapina e il poliziesco, ambientato in una New York squallida ma arricchita dalle facce buffe di Lee Van Cleef, per cercare di dare enfasi al suo personaggio. E se qualcuno di voi credeva nell'andazzo dei personaggi del film all'inizio, il finale è una sorpresa che manda in subbuglio anche i più esperti del filone, da come l'altro andazzo entra prepotentemente! Il problema più grande del film è evidente sin dai primi minuti: pura discoteca (cattiva) degli anni '70, sebbene il compositore fosse noto al pubblico per La Polizia Interviene: Ordine di Uccidere... fatico ancora oggi a scordare quel "oh, the pain!".
Una piccola distribuzione in DVD la merita a pieno regime.
---
Regista: Pasquale Squitieri
Casa di produzione: Laser Film
Musiche: Franco Campanino
Noir di ispirazione alla Di Leo, con protagonista un Joe Dallesandro nel momento più alto della sua carriera. Scalata al potere costellata di eventi senza tregua, omicidi e sparatorie, fino ai vertici della malavita e anche a detronizzare il boss Pellegrin, il tutto con una musica funky rock difficilmente dimenticabile e di alto livello. Il buon Squitieri conosce Napoli, anche se si vede per poche volte nel film, nonché uno spaccato dei bassifondi dell'epoca. Il messaggio che passa il film sarebbe: non credere di essere qualcuno solo perché sai essere violento, dato che i boss sono solo marionette e chi le manovra, può eliminarti in pochi secondi. La pellicola merita una sua urgente distribuzione in DVD.
---
Regista: Michele Massimo Tarantini
Casa di produzione: Dania Film
Musiche: Alessandro Alessandroni
Inedito in DVD, è il debutto del regista con un thriller ironico e frizzante da cartolina a basso costo (ambientato interamente in Grecia), con una storia d'amore forzatissima tra Hilton e la Dexter e con dei combattimenti che riescono solo a far sorridere, per il livello poco al di sopra della parodia... si lascia guardare per un discreto ritmo che non presenta alcun calo di tensione. All'epoca era difficile immaginare che Tarantini si sarebbe poi specializzato nella commedia sexy con Gloria Guida, anche se ci riproverà altre due volte con il genere. Storia assolutamente non scontata, e sono da citare le interpretazioni severe ma giuste di Giampiero Albertini e del sempre affidabile George Hilton, che cerca continuamente di essere un duro, ma è sempre un buono nella vita di tutti i giorni. Una edizione rimasterizzata in DVD è più che necessaria, anche per la presenza di personaggi asiatici che danno un tocco di magnetismo esotico alla pellicola.
---
Regista: Alberto Marras
Casa di produzione: T.D.L. Film, Angry Film
Musiche: Ubaldo Continiello
---
Casa di produzione: Zodiaco Film, C.B. Film
Musiche: Lallo Gori
---
Regista: Piero Livi
Casa di produzione: Universale Cinetelevisiva
Musiche: Claudio Tallino
---
Regista: Duygu Sagiroglu
Musiche: Gino Peguri
---
Regista: Carlo Lizzani
Casa di produzione: Dino de Laurentiis Cinematografica
Musiche: Don Backy
---
Commenti
Posta un commento