Film Perduti: Der Golem(1915) e Der Golem und die Tanzerin(1917)
Il Golem |
Rieccoci qui, alla scoperta dei film perduti...
Perduti si, ma in qualche modo rimasti nell'immaginario collettivo, oggi andremo a scoprire due film molto importarti per l'espressionismo tedesco, basati sulla leggenda del Golem, il gigante della mitologia ebraica, inoltre questi due film(assieme all'unico rimasto sino a noi) segna la prima trilogia della storia del Cinema, prima però è doverosa una presentazione del regista e attore nel ruolo del "mostro", Paul Wegener.
L'UOMO DIETRO IL COSTRUTTO-
L'attore e regista P. Wegener |
Paul Wegener(1874-1948) fu un grande attore, regista e sceneggiatore al suo tempo, lavorando sia in teatro che nell'allora adolescente cinema.
Wegener entrò nel mondo del teatro appena ventenne, con una ricca serie di personaggi.
Poco tempo dopo l'attore entrò anche nel mondo della settima arte, precisamente nel 1906, fu tuttavia con il film "Lo Studente di Praga"(Der Student von Prag) del 1913 che divenne molto famoso in madrepatria, oggi "Lo Studente di Praga" è considerato se non il primo, uno dei primi esempio di film d'autore.
Durante gli anni del Nazismo, Wegener era dichiaratamente contro il movimento, ma recitò comunque in alcuni film di propaganda(molto probabilmente per evitare problemi), nonostante questo, finanziava segretamente gruppi di resistenza ribelle.
Fu durante la Battaglia di Berlino che Wegener fece un atto veramente eroico, infatti l'attore, nascose in casa sua diverse donne, per evitare che venissero violentate, o peggio uccise, dai soldati Sovietici.
Dopo la fine della guerra, Paul Wegener, nonostante ormai anziano e malato si mise di impegno per ricostruire un paese devastato. Tuttavia il fisico era ormai indebolito e nel 1947 subì una grave crisi cardiaca, andò in Svizzera per le cure, recitò poi anche nel suo ultimo film "Der Brobe Mandarin" del 1948.
Wegener anche se malato, continuò a recitare a teatro, sua grande passione, nel 1948 venne colpito da un altra crisi mentre si trovava sul palco, morì due mesi dopo.
Oggi il fiero attore e regista è considerato uno dei padri dell'Espressionismo Tedesco, assieme a Murnau e Wiene.
L'ARRIVO DEL GOLEM-
Il film Der Golem, si basa grossomodo sull'omonima leggenda del popolo ebraico ma anche su un romanzo dal titolo omonimo(scritto da G. Meyrink), uscito prima a puntate e poi a seguito del successo della pellicola, ripubblicato in edizione integrale.
Der Golem/The Monster of Fate
1915
La trama:
<Troedler,u n antiquario, cercando negli scavi di un antico tempio ebraico, trova una statua d'argilla, capendo che è lo stesso Golem, creato secoli prima dal rabbino Loew per proteggere il popolo ebraico.
Così l'antiquario, avendo conoscenze, riporta in vita la statua per farla divenire suo servitore, tutto fila liscio sino a quando il Golem, si innamora di Jessica, la figlia di Troedler, al rifiuto della giovane ragazza e capendo di non essere altro che un costrutto, il Golem impazzisce e commette una serie di crimini, fra cui distruzione e omicidi. Alla fine il povero costrutto si frantuma cadendo da una torre>
Come dimostra la locandina statunitense(foto sopra), all'epoca la pellicola ebbe molto successo e inoltre non tutto è perduto, infatti sono stati ritrovati alcuni spezzoni del film, che è possibile visionare ancora oggi , dei 60 minuti originali, solo 4 sono rimasti sino a noi(YT).
Ma non è ancora finita! Infatti l'attore Wegener pochi anni dopo, decise di fare ancora una pellicola dedicata al costrutto, stavolta in chiave più comica...
Precisamente nel 1917, esce Der Golem un die Tanzerin(Il Golem e la Ballerina grossomodo), una chiara parodia, film satirico sullo stesso tema, questa pellicola, potrebbe essere la prima parodia della storia del Cinema!
DER GOLEM UND DIE TANZERIN
1917
*Non è chiaro chi dei due abbia vestito i panni del Golem, alcuni riportano lo stesso Wegener, mentre altri riportano Gliese nella parte, anche se da alcune foto rimaste(vedi sotto) l'attore pare proprio Wegener nel suo ruolo più caratteristico.
Ricostruire la trama di questo film è un pochino più complicato, dato che le varie fonti si dividono su alcuni aspetti, ma cerchiamo di capire la storia comune:
<Un attore(forse lo stesso Wegener che interpreta se stesso) notando che la sua ultima interpretazione, il Golem, sta avendo molto successo. spaventando il pubblico , così per scherzo decide di vestire i panni del costrutto nella realtà.
Vestito da Golem si imbuca ad una festa, per far colpo su Helga, una ballerina che sarà presente al party>
Uno dei pochi frammenti rimasti sino a noi. |
Secondo varie fonti(purtroppo non ancora confermate, ma nemmeno smentite), alcune copie dovrebbero essere custodite in "alcuni archivi europei", ma comunque sia, queste copie non sono disponibili al grande pubblico, rendendo di fatto il film totalmente perduto.
Per tutti quelli che rimarranno tristi per non poter godersi il film del grande Wegener, ho una buona notizia!
Infatti, nel 1920, fu fatto un altro film dedicato al Golem, stavolta prequel del primo film, in cui si spiega come il costrutto venne creato dal rabbino Loew, nel ghetto ebraico di Praga.
La pellicola chiamata "Der Golem: wie er in die Welt Kam(Il Golem:Come venne al Mondo) potrebbe essere il primo prequel della storia del Cinema.
Commenti
Posta un commento