Film Perduti: The First Men in the Moon(1919)-Il primo lungometraggio fantascientifico -
Un cordiale saluto a tutti i cari lettori.
Un saluto ai lettori, che ci seguono sempre in questa nostra avventura lungo la "quasi infinita" strada delle pellicole perdute, vorrei ringraziare tutti, dai collaboratori di fiducia, sino a tutti i lettori, anche quelli occasionali, dato che "Il Sottobosco del Cinema" compie un anno, eh si, già un anno, come passa il tempo, sembra solo ieri il giorno in cui abbiamo iniziato, eppure è già passato un anno..
Comunque, lo speciale "1 Year" arriverà poi, per ora concentriamoci sul nostro tema, non pellicola horror ma di fantascienza! Come ormai è prassi, passiamo ad introdurre la pellicola, molto speciale a dir la verità...
Il romanzo da cui è stato tratto il film |
La Fantascienza, lo spazio in generale, ha sempre intrigato l'uomo, poter andare lassù di prima persona, quasi a toccare le stelle è nella mente dell'uomo da praticamente sempre.
Anche con l'arrivo della Settima Arte questo desiderio si palesa, anche nel pre-cinema questo è molto presente, basti pensare al famosissimo "Le Voyage dans la Lune" di Melies, uscito nel 1902, dove il faccione della Luna è praticamente riconoscibile da chiunque e nel corso dei decenni ha avuto numerosi omaggi, citazioni e persino parodie.
Il faccione della Luna in "Le Voyage dans le Lune"(1902) |
Dovremmo aspettare proprio il 1919 per avere il primo lungometraggio dedicato al genere spaziale,
"The First Men in the Moon" appunto.
The First Men in the Moon(I Primi Uomini sulla Luna, in italiano) è una pellicola molto importante, perché stando ad oggi, è il primo vero lungometraggio di fantascienza, ispirato all'omonimo romanzo di Wells.
La trama segue ovviamente la trama del romanzo, prendendosi però qualche libertà:
<Sampson Cavor, un anziano bizzarro scienziato inventa la "Cavorite", un materiale in grado di annullare la forza di gravità, con questa raggiunge la luna, assieme al capo della compagnia per cui lavora, Bedford.
I due vivranno strane avventura sul suolo lunare, venendo in contatto anche con gli abitanti del luogo i "Seleniti"(in originale Selenites". La svolta avviene quando Bedford, abbandona lo scienziato, tornando sulla terra da solo, per poter ricavare una fortuna dalla "Cavorite".
Sulla terra intanto, Hogben, un giovane ingegnere, grazie al telegrafo senza fili, riesce a mettersi in contatto con Cavor, quest'ultimo racconta di come il "Gran Lunare"(dovrebbe essere nella foto sopra), il capo di tutti i Seleniti lo ha accettato pacificatamene al suo cospetto e dopo questo racconto, denuncia il suo ex capo Bedford, il giovane è anche innamorato della nipote di Cavor, Susan.
Intanto Susan rifiuta le avance del perfido Bedford, alla fine la giovane sposerà proprio Hogben>
Come detto, la trama segue grossomodo il romanzo di Wells, con in aggiunta la sotto-trama amorosa al tutto.
The First Men in the Moon, stando al BFI( British Film Insitute) la pellicola non risulta in nessun archivio ed è quindi considerata presumibilmente perduta, la stessa BFI ha aggiunto tale film ai "75 Most Wanted Lost Movies", una lista di quei film perduti, più importanti.( e che molto probabilmente prima o poi tratteremo).
Commenti
Posta un commento