Per la Pelle di un Poliziotto (Pour la Peau d'Un Flic) - 1981

 

Anno: 1981
Regista: Alain Delon
Casa di produzione: Adel Productions
Paese di produzione: Francia

CAST
Alain Delon: Choucas
Anne Parillaud: Charlotte
Michel Auclair: Haymann/Tarpon
Daniel Ceccaldi: commissario Coccioli
Jean-Pierre Darras: commissario Chauffard
Xavier Depraz: Kasper
Jacques Rispal: professor Bachhoffer
Gérard Hérold: Pradier
Annick Alane: Isabelle Pigot
Pascale Roberts: Renée Mouzon
Michel Berreur: Pérez

ATTENZIONE: SPOILER!

Il debutto di Alain Delon come regista ed attore in contemporanea, ispirato a un cineasta morto prematuramente nel 1973: Jean-Pierre Melville (autore di capolavori come Le Samourai e Notte sulla Città). Oltre a questo, dovete sapere che il cinema francese negli anni '80 era noto per i suoi films popolari che hanno ridimensionato di molto il botteghino, dopo che noi italiani lo avevamo fatto negli anni '70. Il film in questione, nel 1981 si è piazzato al 13° posto per numero di spettatori (2.377.084), davanti a Diva e molto dietro al noto Joss il Professionista ((interpretato da uno straordinario Jean-Paul Belmondo)), al 4° posto. Nonostante ciò, il film ha avuto poca rilevanza ed è diventato un cult movie di tutto rispetto.



L'ex-poliziotto Choucas, ora investigatore privato, sta lavorando a un caso di appropriazione indebita presso un farmacista a Parigi. In seguito, Isabella Pigot lo assume per indagare sulla scomparsa della figlia cieca, Marthe Pigot, che lavorava in una fondazione per ciechi. L'ispettore Coccioli lo esorta a rinunciare al caso, ma Choucas rifiuta.
Durante le indagini, Choucas viene aggredito nell'appartamento della vittima da un certo Pradier; lo elimina a sangue freddo, ma il suo complice riesce a fuggire. Mentre ritorna a casa, viene nuovamente coinvolto in un'imboscata, tesa dal commissario Madrier; ci lascia la pelle e finisce nel mirino non solo della misteriosa banda, ma anche dalla polizia. Charlotte viene rapita, ma salvata miracolosamente dal suo datore di lavoro. Alla fine, Choucas scopre di essere stato manovrato da Coccioli contro i propri colleghi disonesti, e rischierà anche lui di lasciarci la pelle pur di sgominare la banda.


Alain Delon ci regala una delle sue migliori interpretazioni della sua carriera, come detective che va' fino a fondo verso la resa dei conti. In qualità di regista si è battuto per ritrarre nel modo più trasparente possibile le forze di polizia in Francia, dato che li ha rappresentati come degli esseri umani reali con la giusta dose di debolezze. La pellicola ha una storia particolarmente violenta (sparatorie a distanza ravvicinata, stupro di uno dei principali personaggi) e complessa, ricca di omicidi e torture, ma segue lo stile di Melville: violenza, omicidio, torture, ma con umorismo, anche se non è molto memorabile. Anne Parillaud brilla nel ruolo della cinica e cinefila Charlotte, ed Alain è sempre professionale sia dietro che davanti alla telecamera.


Nonostante il film abbia ricevuto un tiepido successo in madrepatria, è stato distribuito nei paesi tedescofoni con il titolo di Rette Deine Haut, Killer (Salva la tua Pelle, Assassino), anche in Italia e addirittura in Romania con il titolo di Afacerea Pigot (Gli Affari di Pigot).

Chicca imperdibile per chi è appassionato della collaborazione tra Delon e Melville, specialmente se Delon cerca di mandare avanti la tecnica sfruttata da Melville...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970