Film Perduti: Drakula Halala(1921)

 

Uno dei pochi frammenti ancora disponibili 





Si ritorna alla rubrica dedicata alle pellicole considerate(e purtroppo molte volte confermate) perdute, ma non dimenticate. 

Oggi vedremo il primo film in cui compare la figura del conte Dracula/Drakula, uscito un anno prima del capolavoro di Murnau, Nosferatu.


Vecchia edizione del romanzo di Stoker. 


Nonostante il mito del vampiro, del demone non morto che succhia il sangue dei vivi per mantenere una sorta di "non" vita, è da sempre presente nell'immaginario dell'uomo, così come per l'uomo lupo. 

Nonostante tutto, quando si pensa ai vampiri, ci viene sempre in mente il celebre conte, "nato" dalla penna dello scrittore Abramo Stoker, e pubblicato per la prima volta nel 1897, da allora ne ha avute di trasposizioni sia teatrali che cinematografici, anche fra omaggi, citazioni e parodie, il personaggio è entrato nella cultura popolare. 

Sino a pochi decenni fa, si pensava che il primo film dedicato al personaggio fosse il celebre film del regista F.W Murnau, Nosferatu il vampiro, che in realtà non era un vero e proprio adattamento ufficiale, non avendo comprato i diritti, Murnau dovette cambiare molti particolari,  uscito nel 1922, e uno dei simboli dell'espressionismo tedesco. 

Tuttavia, secondo nuove scoperte, non è proprio così, infatti pare che il primato sia stato battuto da un film, uscito l'anno(o due anni) prima, per altro nemmeno legato al romanzo, come vedremo....



Drakula Halala

Fan-poster, replica dell'originale 

Anno: 1920/Agosto 1921

Regista: Karolhy Latjhay

Paese di Produzione: Ungheria 

Casa di Produzione: Sconosciuta 

Casa di Distribuzione: Corvin 

Stato: Perduto(solo poche  immagini disponibili)

Durata: 60 minuti(incerto)

Lingua/e: Muto, sottotitoli ungheresi 


CAST:

Paul Askonas: Conte Drakula-Paziente 

Lena Myl: Mary*

Margit Lux: Mary*

D. Kertesz: George 



*Non è chiaro chi abbia interpretato il personaggio, alcune fonti citano la Myl nel ruolo, mentre altre citano la Lux, mentre altri hanno teorizzato che sia solo uno pseudonimo.


Drakula Halala(in inglese noto come The Death of Drakula o Drakula's Death, in italiano La Morte di Drakula) è(era) un film di genere horror, incentrato, come è ovvio anche dal titolo, sul conte Dracula, qui con la K, tipico dell'Est Europa.

Il film è molto importante, dato che sarebbe la presunta prima  versione del conte Dracula ad apparire su schermo, primato attribuito al Nosferatu di Murnau sino a qualche decennio fa.

E' bene precisare comunque, che Drakula Halala non è in alcun modo una trasposizione del celebre romanzo di Stoker, ne tantomeno andrebbe messa a paragone con esso, dato che il film, prende solo in prestito il personaggio del vampiro(che comunque fa parte anche della tradizione locale).

La trama nel dettaglio è la seguente:

<Una donna, chiamata Mary si trova in un manicomio, molto probabilmente per andare a trovare il padre, li rinchiuso, quando  viene turbata da uno dei pazienti, uno strano uomo, molto pallido(e forse con indosso il classico mantello stile vampiro), il paziente sostiene di essere il vero conte Drakula.

Nella notte la giovane Mary sogna di essere rapita da Drakula e portata nel suo castello spettrale, per diventare una delle sue molte mogli, alla fine Mary riesce a fuggire e si sveglia.

Nel frattempo il paziente per provare la sua immortalità, si fa sparare da un altro pazzo, naturalmente  cade a terra morto.>>

Dunque, come si può leggere, la trama del film non ha assolutamente nulla in comune con il romanzo di Stoker, forse è per questo che non fece la fine del film di Murnau, Nosferatu. 

Nella pellicola inoltre vengono introdotti quelli che poi saranno le caratteristiche del personaggio(già menzionate nel romanzo), ovvero: 

-La paura per i simboli religiosi(in particolare, una croce che Mary porta al collo)

-I poteri paranormali

-Il castello spettrale

-La corte di servitori mostruosi

-Le spose vampiro(da alcune immagini si può notare che sono molte di più, delle canoniche 3 del romanzo)


Le domande su questo film sono molte e purtroppo rimarranno ancora senza risposta, almeno sino a che non verrà ritrovato..

Di Drakula Halala purtroppo non ne rimane traccia concreta, salvo alcune immagini e poster, è particolarmente interessente il fatto che qualche anno fa su Ebay si poteva aquistare un romanzo basato sul film(probabilmente una novellizazione dello stesso), attualmente non  è più possibile comprarla, non si se sia stata venduta o semplicemente ritirata perché rimasta invenduta.


Ed ecco Drakula(Paul Askonas) 
così come appare nel film, eh si
è molto inquietante a dirla tutta.



Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970