Fuga Ravvicinata (Close Escape) - 1989
Anno: 1989
Regista: Chow Jan-Wing
Casa di produzione: Jiada Film Production Co. LTD
Paese di produzione: Cina, Hong Kong
CAST
Max Mok: Lam Wai-leung
Michael Miu: Lam Wai-tung
Aaron Kwok: sergente Ben Kwok
Dick Wei: Chiu Ying-kau
Yukari Oshima: Miko
Chan Chik-wai: zio Kwat
Pomson Shi: Yok
Lam Chi-tai: Poky
Chiang Tao: Shek Sun
ATTENZIONE: SPOILER!
Un motivo per visionare tale pellicola? E' presto detto: Yukari Oshima e Dick Wei, nel suo solito ruolo di antagonista. Budget a basso costo, sceneggiatura banale, ma con una trama incredibilmente facile e perfettamente comprensibile. Tale pellicola poteva finire senza problemi nella discarica del dimenticatoio, ma grazie al talento di alcuni attori nonché esperti di arti marziali, resta benissimo a galla nel mare del cinema di culto; senza aver bisogno di un rimorchiatore.
Lam Wai-tung ha un cancro in fase avanzata. Vuole raccogliere fondi per il suo fratello minore Wai-leung, rubando alcuni diamanti per il contrabbandiere Chiu Ying-kau. Dopo la rapina nasconde i diamanti veri per sé e consegna dei diamanti fasulli a Chiu, che in seguito scopre la farsa e toglie di mezzo Wai-tung. Per recuperare i diamanti, Chiu architetta un piano per rendere Wai-leung sospettato di omicidio e manda la sua assistente giapponese Miko per nasconderlo e curarlo dalle ferite di arma da fuoco; instaurano una profonda amicizia. Il sergente Kwok indaga sul caso e insieme a Wai-leung si imbattono nei diamanti veri nascosti da Wai-tung. Miko rimuoverà i diamanti, e Chiu costringerà Wai-leung a consegnarglieli. Quest'ultimo si rifiuta, e Chiu vuole togliere di mezzo entrambi. Alla fine, sia Miko che Wai-leung combatteranno per vendicarsi della morte di Wai-tung.
Un discreto thriller hongkongese realizzato al risparmio, ma come dicevo prima ha una trama facile da comprendere. Scricchiolante, ma verso il finale gli avvenimenti diventeranno un po' ripetitivi: sulla carta è roba molto semplice, ma sullo schermo è una sorpresa continua. Anche le sequenze d'azione erano coreografate da un eccellente Philip Kwok, non uno qualsiasi; direttamente dalla compagnia cinematografica più grande di Hong Kong, dalla Shaw Brothers. Dick Wei non sporca e non lascia quasi mai interpretazioni negative, ergo è sempre un'ottima presenza. Yukari Oshima si presenta con un ruolo palesemente ambiguo, e nonostante la sua ambiguità non si fa' problemi a mollare qualche calcio o pugno. Max Mok, nella suo ruolo di fratello minore, riesce comunque a vendicarsi alla John Woo (ma senza una goccia di sangue).
Rilasciato tra maggio-giugno del 1989, incassò una cifra non male per un film economico come esso: ben 2.149.821 dollari (1.816.033 euro).
Sebbene il regista non fosse Sammo Hung o Corey Yuen, sono entusiasta di dichiarare che la pellicola non scade mai verso la parodia e nello sfruttamento tipico dei films a basso costo.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!
Commenti
Posta un commento