Fuga Ravvicinata (Close Escape) - 1989

 

Anno: 1989
Regista: Chow Jan-Wing
Casa di produzione: Jiada Film Production Co. LTD
Paese di produzione: Cina, Hong Kong

CAST
Max Mok: Lam Wai-leung
Michael Miu: Lam Wai-tung
Aaron Kwok: sergente Ben Kwok
Dick Wei: Chiu Ying-kau
Yukari Oshima: Miko
Chan Chik-wai: zio Kwat
Pomson Shi: Yok
Lam Chi-tai: Poky
Chiang Tao: Shek Sun

ATTENZIONE: SPOILER!

Un motivo per visionare tale pellicola? E' presto detto: Yukari Oshima e Dick Wei, nel suo solito ruolo di antagonista. Budget a basso costo, sceneggiatura banale, ma con una trama incredibilmente facile e perfettamente comprensibile. Tale pellicola poteva finire senza problemi nella discarica del dimenticatoio, ma grazie al talento di alcuni attori nonché esperti di arti marziali, resta benissimo a galla nel mare del cinema di culto; senza aver bisogno di un rimorchiatore.




Lam Wai-tung ha un cancro in fase avanzata. Vuole raccogliere fondi per il suo fratello minore Wai-leung, rubando alcuni diamanti per il contrabbandiere Chiu Ying-kau. Dopo la rapina nasconde i diamanti veri per sé e consegna dei diamanti fasulli a Chiu, che in seguito scopre la farsa e toglie di mezzo Wai-tung. Per recuperare i diamanti, Chiu architetta un piano per rendere Wai-leung sospettato di omicidio e manda la sua assistente giapponese Miko per nasconderlo e curarlo dalle ferite di arma da fuoco; instaurano una profonda amicizia. Il sergente Kwok indaga sul caso e insieme a Wai-leung si imbattono nei diamanti veri nascosti da Wai-tung. Miko rimuoverà i diamanti, e Chiu costringerà Wai-leung a consegnarglieli. Quest'ultimo si rifiuta, e Chiu vuole togliere di mezzo entrambi. Alla fine, sia Miko che Wai-leung combatteranno per vendicarsi della morte di Wai-tung.


Un discreto thriller hongkongese realizzato al risparmio, ma come dicevo prima ha una trama facile da comprendere. Scricchiolante, ma verso il finale gli avvenimenti diventeranno un po' ripetitivi: sulla carta è roba molto semplice, ma sullo schermo è una sorpresa continua. Anche le sequenze d'azione erano coreografate da un eccellente Philip Kwok, non uno qualsiasi; direttamente dalla compagnia cinematografica più grande di Hong Kong, dalla Shaw Brothers. Dick Wei non sporca e non lascia quasi mai interpretazioni negative, ergo è sempre un'ottima presenza. Yukari Oshima si presenta con un ruolo palesemente ambiguo, e nonostante la sua ambiguità non si fa' problemi a mollare qualche calcio o pugno. Max Mok, nella suo ruolo di fratello minore, riesce comunque a vendicarsi alla John Woo (ma senza una goccia di sangue). 

Rilasciato tra maggio-giugno del 1989, incassò una cifra non male per un film economico come esso: ben 2.149.821 dollari (1.816.033 euro).

Sebbene il regista non fosse Sammo Hung o Corey Yuen, sono entusiasta di dichiarare che la pellicola non scade mai verso la parodia e nello sfruttamento tipico dei films a basso costo.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970