Film "Perduti": Las Noches del Hombre Lobo(1968)-



Benvenuti o ben ritrovati nell'angolo del perduto, nella sezione del Sottobosco in cui si aggirano pellicole scomparse e dai più dimenticate, come sempre siete i benvenuti.

Il film che tratteremo questa volta ha una storia molto complessa alle spalle ed è facile confondersi e perdersi nel labirinto, quindi cercate di tenere il filo rosso di Arianna e partite con me nell'Angolo del Perduto!


Prima però è bene presentare un attore molto famoso in Spagna, no, non il maestro Narciso Ibanez Menta, lui lo abbiamo già conosciuto.

Questa volte conosceremo...Paul Naschy...


Un uomo, un attore-


Naschy, al secolo Jacinto Molina Alvarez, nasce in  Spagna nel 1934. 

Vissuta la giovinezza  nel periodo della guerra civile spagnola, il giovane Naschy frequenta l'università per diventare un architetto, ma dopo il diploma, cambia presto strada, seguendo la strada di attore, il suo personaggio preferito è l'Uomo Lupo interpretato da Chaney Jr, ed il suo film preferito è Frankenstein meets the Wolfman(in italiano Frankenstein contro l'Uomo Lupo) del 1943.

Nonstante voglia entrare nel mondo del cinema, inizialmente però  prova a sfondare nel mondo della scrittura, scrivendo testi western e pulp, successivamente  segue  la carriera di fumettista, disegnando storie a tema horror e western ma in tutti e due i casi senza avere il successo sperato, quindi decide finalmente di provare la carriera nel mondo del  cinema, diventando un attore, cosa che ha sempre voluto fare.

Tuttavia, all'epoca essendo un giovane attore emegernte(siamo intorno agli anni 60 e il giovane Naschy ha sui ventanni) non ha modo di garantirsi ruoli importanti, trovando comunque però piccole particine, spesso non accreditate. 

Le cose cambiano però quando il giovane attore ha modo di conoscere il celebre Boris Karloff(famoso per il ruolo della Creatura di Frankenstein), tuttavia in quell'occasione  l'attore Karloff era  in un pessimo umore (probabilmente anche malato  e depresso) un esperianza che comunque il giovane Naschy non dimenticherà mai e che poi verrà anche omaggiata nel film-biografia "The Man who saw Frankenstein Cry".

Nel 1968, il futuro attore scrive la sceneggiatura di quello che poi sarà il suo primo successo, "La Marca del Hombre Lobo"(Il Marchio dell'Uomo Lupo), primo film della serie in cui reciterà nei panni del conte affetto da lincantropia Waldemar  Daninsky, le cose sarebbero però potuto andare in modo mooolto diverso...

Infatti, inizialmente Naschy non avrebbe dovuto recitare nel film, si rese disponibile solo quando non fu trovato un attore adatto, si ricorda che venne pure avvicinato il famoso Lon Chaney Jr per la parte di Daninsky, ma l'attore ormai ai suoi 62 anni, era troppo debole  e malato  per viaggiare in Spagna(infatti da li a poco sarebbe mancato, nel 1973).

Da questa prima esperienza cinematografica deriva anche il nome con il  quale è ricordato, infatti i distributori tedeschi, insistettero che il suo nome Jacinto Alvarez suonava troppo "spagnolo" per il mercato occidentale e quindi suggerirono di scegliersi uno pseudonimo, così nasce il nome Paul Naschy.

Naschy divenne famoso sopratutto per il ruolo di Waldemar Daninsky, il licantropo, che interpreterà per altre ben 10 occasioni, in film tutti scritti da lui stesso.

L'attore morì nel 2009, dopo una lunghissima carriera come stella dell'horror spagnolo.



-IL MISTERO DE
LAS NOCHES DEL HOMRE LOBO(1968)

Naschy come Waldermar Daninsky


Fra i tanti film dedicati all'uomo lupo scritti e diretti da Naschy, ve ne si trova uno misterioso e senza effettiva autentiticità, il film in questione è appunto Las Noches del Hombre Lobo(in italiano lett. Le notti dell'Uomo Lupo) un film che si pone come uno dei primi in cui il giovane attore avrebbe lavorato, se effettivamente fosse esistito, il fatto è che l'unico che ha sempre sostenuto la sua reale esistestanza fu Paul Naschy stesso, per tutta la vita egli sostenne di aver veramente recitato(e scritto) in un film con questo titolo.

Il mistero si infittisce ancora di più quando si cerca il regista che avrebbe diretto questo film, tale Rene Govar, senza trovare risultati, di fatto, l'unico film diretto da questo fantomatico regista è appunto Las Noches del Hombre Lobo, infatti un regista con tale nome, non avrebbe mai lavorato nell'industria cinematografica francese. 

A detta di Paul, tuttavia,  Govar sarebbe stato effettivamente un reale regista , sfortunatamente  morto in un incidente stradale a Parigi,  dopo una  settimana dalla fine delle riprese, mentre aspettava i negativi del film, consegnati al laboratorio per essere processati, siccome nessuno ha mai pagato per i negativi originali, il laboratorio li tenne come pegno  ed eventualmente   li distrusse e/o reciclò.

La situazione, non cambia di molto nemmeno quando si cercano gli altri attori protagonisti, secondo le parole di Naschy tali Peter Beaumont e Monique Brainville, questi due attori apparentemente non sono mai esistiti e oltretutto Paul  non ha mai saputo ricordare i nomi di tutti gli altri membri del cast e la crew dietro al film.

Secondo molti, questo film non è mai esistito realmente, ma fu tutta una "montatura" realizzata dallo stesso   giovane Jacinto, che all'inizio della sua carriera era  desideroso di "gonfiarsi" il curriculum, in modo da avere maggiori possibilità di trovare parti importanti. 

La trama di questo "Le Notti dell'Uomo Lupo" è molto simile ad un altro film della serie, "La Furia del Hombre Lobo", quindi come soluzione alternativa si è detto che il film "perduto" possa essere in realtà un nome alternativo per il film "La Furia del Hombre Lobo", senza però risolvere il mistero effettivamente.


Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970