Giustizia Finale (Final Justice) - 1988
Anno: 1988
Regista: Parkman Wong
Casa di produzione: Magnum Films Limited
Paese di produzione: Hong Kong, Cina
CAST
Danny Lee: sergente Cheung Ti-Chu
Stephen Chow: Ah Wai
Ka-Kui Ho: Chicken
Kwong Leung-Wong: Bull
Ricky Wong: ispettore-capo Lo Tai-wei
Shing Fui-On: Judge
Victor Hon: Smut
Ken Lo: Kong
Jun-Chiu Chiu: Chiu
ATTENZIONE: SPOILER!
Stephen Chow è il biglietto da visita del film. Per quale motivo? Il suo debutto come attore secondario, che di lì a poco sarebbe diventato il principe della risata nel cinema del porto profumato... ma la pellicola in generale merita soltanto un'occhiata, nulla di più. Difatti lo stesso Chow vinse un "Cavallo Dorato" a Taiwan per la sua recitazione.
Il sergente Cheung è noto nel Distretto di Wanchai per le sue operazioni di polizia eccezionali, ma il suo carattere non ha fatto altro che attirare diverse lamentele nei suoi confronti... soprattutto dall'ispettore-capo Lo, ritenendo insoddisfatto il suo servizio nella polizia. Un giorno, esce di prigione Judge, e guida i suoi soci a un piano criminale. Nel frattempo, il ladro d'auto "Boy" considera Judge come un idolo e lo serve volentieri, ma nel corso di un furto d'auto viene arrestato da Cheung. Useranno quell'auto per rapinare un casinò clandestino, uccidendo diversi clienti: "Boy" è il primo sospettato dalla polizia, venendo accusato di rapina e di omicidio... ma Cheung la pensa diversamente dal verdetto della polizia, e andrà alla ricerca di nuove prove per ribaltare le false accuse nei suoi confronti.
Per un attimo mi è sembrato di aver visto l'antenato di uno dei quattro capolavori di John Woo, "The Killer", dato che ha il suo cast in tale film (escluso Chow Yun-Fat, Paul Chu-Kong e Sally Yeh)... ma non aspettatevi un granché. Sfumatura comica ottima come sempre dall'eterno poliziotto Danny: personaggi simpatici, ma non troppo. L'azione nella pellicola non arriva ai livelli dei suoi precedenti capolavori come il già citato Law With Two Phases del 1984, ma basta per scatenare abbastanza tensione nell'aria. Basta anche per ammazzare la noia... anche per chi vorrebbe conoscere il "police drama" in salsa hongkongese.
Nonostante l'intrattenimento appena al di sopra della media, nelle sale riuscì a riscuotere una cifra non male di 8,916,612 dollari (1.015.469 euro).
Consiglio la visione solamente a chi è un grande appassionato di Stephen Chow e di Danny Lee, poiché del resto c'è veramente poco altro di cui parlare...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!
Commenti
Posta un commento