Il Caso del Pesce Congelato (The Case of the Cold Fish) - 1995

 
Anno: 1995
Regista: Jamie Luk
Casa di produzione: Magnum Films Limited, Uniden Investments Limited
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Michael Wong: ispettore Michael Cheung
Michael Chow: Dick Chow
Emily Kwan: A Fa
Valerie Chow: Linda
Ricky Yi: Simon
Shing Fui-On: sergente Kong Yan-Yin
Eric Kei: Richard
Danny Lee: comandante Lee
James Ha: Wong Pak-Mo
Frankie Chan: Sai Hon
Ng Kwok-Kin: Lao Gui
Jessica Law: la moglie di Richard
Tiu Gong-ji: dottor Chan

ATTENZIONE: SPOILER!

Finalmente un po' di allegria nella galassia poliziesca di Danny Lee. Qui appare soltanto in un cameo nel bel mezzo del film, ma i due Michael interagiscono talmente bene da rendere di culto questa pellicola: tra gli errori in cantonese del Wong e la pigrizia del Chow, nel mezzo è sconsigliato metterci un Henry Silva dal volto inespressivo... perché da un volto da museo delle cere, si trasforma un cartone animato vivente alla Jim Carrey. Possiamo vedere all'opera anche un Shing Fui-On al di fuori dal suo solito ruolo da antagonista, qui come personaggio secondario nei panni di un poliziotto maldestro, ma che al chiaro di luna è un prete taoista. 




Un poliziotto dell'isola di Lantau, Chow, pigro e annoiato, riceve finalmente un caso interessante. Una serie di omicidi ha terrorizzato la comunità di Lantau... e a peggiorare il tutto si è messo di mezzo un ispettore di Hong Kong, Cheung, che durante una festa ha scatenato una rissa tra ubriachi. Dopo essersi risvegliato in una cella di detenzione, fa' subito amicizia con il poliziotto isolano e si rende conto della sua precedente notte "brava". Spetta a Chow difenderlo dalla comunità del posto, infuriata con lui e sospettosa che Wong sia il principale ostacolo della riunificazione con la Cina continentale... riusciranno a mettere insieme le loro forze e catturare il criminale?


Simpatico film con due star sottovalutate, dove spicca sopra tutti Michael Wong, l'antagonista viscido di In The Line of Duty 4 (1989) e il poliziotto ligio al dovere di Beast Cops (1998). Grazie a loro la pellicola ha una spettacolare evoluzione: da un banale dramma poliziesco in una divertente commedia slapstick d'azione. Alla fine, Wong si farà amare dagli abitanti di Lantau, anche se non accettano i suoi comportamenti da ragazzo di città. Dall'altra sponda abbiamo Michael Chow, che interpreta all'apparenza il personaggio di un poliziotto annoiato dalla vita e con poche speranze, ma molto più saggio di quanto può immaginare lo spettatore. L'ambientazione in un villaggio è stato il dettaglio più convincente per la trama, in quanto in una qualsiasi piccola comunità si conoscono tutti... e si trasmettono traumi molto più velocemente che nelle grandi città. E il triplo complimento spetta anche alla colonna sonora, composta abilmente sugli effetti buffi della sceneggiatura. 

Nonostante la commedia d'azione fuori dagli schemi, al botteghino i risultati furono scarsi: 1,324,468 dollari (151.559 euro) in totale.

Se avete intenzione di recarvi sull'isola di Lantau in un vostro futuro viaggio al porto profumato, prima godetevi la visione di questa cartolina su celluloide...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970