Il Fazzoletto Giallo della Felicità (Shiawase no Kiiroi Hankachi) - 1977

 

Anno: 1977
Regista: Yoji Yamada
Casa di produzione: Shochiku
Paese di produzione: Giappone

CAST
Ken Takakura: Yusaku Shima
Chieko Baisho: Mitsue Shima
Tetsuya Takeda: Kinya Hanada
Kaori Momoi: Akemi Ogawa
Kiyoshi Atsumi: Watanabe Kacho

ATTENZIONE: SPOILER!

Una Mazda e l'isola di Hokkaido diventano protagoniste di un film... tappa obbligatoria per chi vorrebbe conoscere il veterano Ken Takakura, che appena un anno prima divenne molto popolare nella Cina post-maoista del 1978... dato che uno dei primi films stranieri distribuiti era "Devi Attraversare il Fiume dell'Ira" del 1976. Cast al minimo sindacale, ma necessario per comprendere la loro solitudine e il perché viaggino per Hokkaido.


Kinya Hanada, innamoratosi di un'altra donna, si licenzia dalla fabbrica in cui lavora ed acquista una Mazda Familia, per poi imbarcarsi a Hokkaido. Nel frattempo, Yusaku Shima, un minatore che è stato appena rilasciato dal carcere di Abashiri, ne approfitta per godersi il suo primo pranzo decente in un ristorante della zona. Kinya giunge in tale città e porta in auto con sé la sig.rina Akemi Ogawa, andata a Tokyo a causa delle difficoltà lavorative con i suoi colleghi di Hokkaido. Tutti e tre decidono di intraprendere un lungo viaggio nell'omonima isola, in cui loro troveranno la felicità. Specialmente, Yusaku riuscirà a ricongiungersi con la sua ex-moglie, dato che in carcere è stato costretto al divorzio nei suoi confronti.


Ispirato alla canzone americana di "Tie a Yellow Ribbon Round the Ole Oak Tree" del 1971, al posto dei nastri il regista ha inserito dei fazzoletti... e al posto di una quercia, un palo che li sorregge. Il film è un biglietto da visita per gli amanti delle metafore e di ogni simbolismo. Viaggio di cui non se ne conosce la destinazione, come la vita; potrebbero esserci degli ostacoli che ne potranno bloccare il proseguimento, assieme ad alti e bassi... ma per fortuna, anche gli amici e le persone a noi care potranno darci una mano nel continuare in questo percorso. Il fazzoletto giallo simboleggia una giornata di sole, ossia il giorno che tutti noi desideriamo di vedere quando ci alziamo la mattina. Recitazione mai scesa verso il negativo, mai stancante e priva di banalità. Istantanea sulla speranza, sull'amicizia e il perdono, su dei valori mai passati di moda allora e nemmeno adesso.


Si segnala che la pellicola fu vincitrice del primo premio per il "Miglior Film" dalla Japan Academy Prize, data l'ambientazione su una location poco sfruttata dai registi del tempo.

Se vi capita il DVD o il Blu-Ray della pellicola, acquistatelo e inseritelo nei vostri preferiti, poiché fa' riflettere sull'andamento della vita.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970