[Giallorrido #4] Istantanea per un Delitto - 1975

 
Anno: 1975
Regista: Mario Imperoli (aka Arthur Saxon)
Casa di produzione: International Movies
Paese di produzione: Italia

CAST
Erna Schurer: Mirna
Monica Strebel: Claudia
Luis La Torre: Luca
Lorenza Guerrieri: Stefania
Giancarlo Annunziata: Giancarlo

ATTENZIONE: SPOILER (anche se è orribile)!

L'apoteosi della deficienza su grande schermo. Se siete facilmente infiammabili, lasciate perdere la pellicola... potete accidentalmente dare alle fiamme il vostro televisore. Ma prima di insultare creativamente il film, il sig. Mario Imperoli era abbastanza noto per aver diretto due commedie erotiche con protagonista Gloria Guida (La Ragazzina e Blue Jeans) e verso la fine prematura della sua carriera (morto all'improvviso nel 1977) anche due poliziotteschi, di cui ne spicca uno denominato Come Cani Arrabbiati del 1976, recuperato nel 2017 grazie alla tedesca Camera Obscura. Anche Canne Mozze dell'anno seguente merita uno sguardo per la commistione tra poliziottesco e mafia movie, e meriterebbe anche un doveroso recupero in alta definizione.


Luca, un noto donnaiolo, non accetta di essere lasciato da Mirna (sua amante fissa) e per tenersela ancora stretta la ricatta con un filmato che ritrae lei, mentre acquista una partita di droga. In vacanza al mare incontra e conosce due fotomodelle, che ospita nella sua barca. Avvicinandosi a un'isola, si apparta con una di esse (Stefania) e la strangola in preda alla furia... dopodiché fugge e corre in cerca di aiuto, ma al suo ritorno la ragazza è scomparsa. Da allora comincia l'iter da incubo per il protagonista: nel mentre, qualcuno si è impadronito dei negativi della macchina fotografica che ritraggono Luca e Stefania al momento dello strangolamento. Cominciano i messaggi ricattatori, fino a quando Luca scopre che le due fotomodelle sono complici al servizio di Mirna per recuperare quel filmato compromettente, e per rimuovere qualsiasi traccia di tale disavventura, elimina Luca e Stefania.


Demenzialità e sonnolenza difficilmente riscontrabili altrove, e per contribuire a farmi odiare ancora di più la pellicola è l'ego smisurato di Luca... definibile un coglione presuntuoso (scusate la volgarità) disposto a fare qualunque cosa pur di espandere il suo egocentrismo. Anche se è colmo di costanti nudità, ti invita ad abbandonare la visione. Nonostante abbia alcuni ingredienti che avvantaggiano un giallo (volti conosciuti, signore eleganti, paesaggi, assassinii, colonna sonora che aiuta ad alzare la tensione nel film), la storia è troppo banale per il genere, in quanto calza a pennello per una delle tante commediole romantiche che costellano il cinema italico odierno. Nemmeno una star come Erna Schurer riesce a tenere in piedi la pellicola, dato che tutti gli avvenimenti circolano attorno a un essere che non è comprensivo e nemmeno carismatico. Un finale violento e sorprendente poteva riscattarlo, ma in questo caso era meglio un pugno sul naso.


Consigliata la visione a chi è munito di scorte abbondanti di Maalox, digerirlo è un'impresa.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970