Il Salvatore (The Saviour) - 1980

 
Anno: 1980
Regista: Ronny Yu
Casa di produzione: The Pearl City Films LTD.
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Pai Ying: ispettore Tom
Gigi Wong: sig.ra Leung
Kent Cheng: "Nineteen"
Tien Feng: Kwok Sing Fung
Lam Ying-Fat: figlio adottivo di Tom
Cheung Kwok-Keung: attore televisivo
Ng Leung: avvocato di Paul
Patricia Chong: attrice televisiva
Chris Dryden: sovrintendente
Jenny Leung: vittima
Siu Tak-Foo: ladro
Chow Gam-Hoi: ladro
Luk Ying-Hong: poliziotto

ATTENZIONE: SPOILER!


Se cercavate un Callaghan asiatico al di fuori da quello interpretato da Jackie Chan nell'ipernoto "Police Story" nel 1985 e diretto ai livelli del Maurizio Merli hongkongese Danny Lee, il sig. Pai Ying può fare (largamente) per voi. Se non basta, Ronny è lo stesso regista che lanciò su ogni marcia ingranabile Brandon Lee in "Legacy of Rage" nel 1986, al suo primo ruolo da protagonista. Appena due anni dopo dall'uscita del "Salvatore" nelle sale, dirigerà un misconosciuto Chow Yun-Fat in un film d'azione intitolato "The Postman Strikes Back". Rimasta nell'oscurità per quasi due decadi fino al recupero della celluloide, dopo la consacrazione internazionale del regista con "Codice 51" nel 2001... insieme al sempre affidabile Samuel L. Jackson (appena fresco dell'enorme successo della trilogia di Tarantino!).


L'ispettore Tom è un tenace poliziotto, ma ha un lato tenero. Una volta alla settimana, diurnamente interpreta il ruolo di un padre adottivo di un ragazzo in orfanotrofio, per dare la caccia a un assassino che adocchia le prostitute in giro per Hong Kong...






Pietra miliare (da dissotterrare) della "Nouvelle Vague" hongkongese di inizio anni '80: sebbene gli spargimenti di pom... ehm, sangue siano davvero ben pochi, l'azione non è da poco e lo scenario della città, oltre ad essere vivacemente colorata, è attiva ed influisce sullo svolgimento della trama. Ritmo sapientemente rallentato nei momenti più adatti, e decolla nello sviluppo dei personaggi.
Dalla nostra parte vi è Pai Ying, ispettore dalla pistola facile e precisa, che non si fa' alcun problema ad agire anche al di fuori della legge, pur di catturare i criminali che sguazzano nella metropoli del porto... furioso, severo ma giusto.
Dall'altra sponda abbiamo il principale antagonista, che all'inizio appare soltanto di spalle o in una zona d'ombra. Dopo una lavata di capo da parte del suo babbo, tornano alla mente i ricordi che lo hanno spinto a fare l'assassino... quando aveva 10 anni, sua madre si è tolta la vita davanti ai suoi occhi, a causa di suo padre che si portò a casa una prostituta. 
Alluvione di omaggi alle fonti di ispirazione del regista, da Hitchcock ai primi atti di Clint Eastwood, dal genere noir al nostrano poliziottesco... che altro volere di più dalla vita?

Secondo lavoro in assoluto del regista, perfettamente riuscito e pronto alla conservazione nelle vostre cineteche... poiché è anche uscito il blu-ray in Francia!
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970