L'Auto di Prova Nera (Kuro No Tesuto Ka) - 1962

 
Anno: 1962
Regista: Yasuzo Masumura
Casa di produzione: Daiei Studios
Paese di produzione: Giappone

CAST
Jiro Tamiya: Yutaka Asahina
Junko Kano: Masako Usami
Eiji Funakoshi: Kimio Hiraki
Hideo Takamatsu: Toru Onoda

ATTENZIONE: SPOILER!

Girato completamente in bianco e nero, per le vostre pupille sarà come assistere ai primi passi di un noto maestro del noir che ho citato migliaia di volte sul blog... impostato come un gangster movie, ci troviamo davanti alla creazione/sperimentazione di un nuovo genere: lo spionistico industriale, abilmente congegnato con sfumature di thriller, dove al posto dei gangsters vi sono dipendenti di due case automobilistiche pronti a rischiare anche le loro vite pur di sottrarre informazioni da ambedue le parti, esattamente come l'ipernota yakuza. Tratto da un regista che assaporò il nostro Stivale per ben tre anni dal 1950 al 1953, grazie a una borsa di studio offerta dal neonato governo italiano dell'epoca... e fu allievo a tempo pieno di maestri da eterno tappeto rosso come Fellini, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni. 


Tra la Tiger e la Yamato non scorrono buone acque. Tra di loro si fanno una spietata concorrenza, ricorrendo anche allo spionaggio industriale, anche grazie alla messa in produzione di un auto sportiva da entrambe le case. Entrano in scena anche i doppiogiochisti, assieme ad alcune relazioni personali. Uno tra questi, Asahina (dipendente della Tiger), per poter acquisire un segreto scottante della Yamato chiede alla sua fidanzata Masako di farlo con una spia della concorrenza... si scopre che tra i piani alti della Tiger vi è qualcuno che, ricattato, ha fornito alla concorrenza i dati sensibili dell'azienda. Costui è Hiraki, che tra l'altro è anche il genero del proprietario Onoda, che a sua volta ricatta nuovamente quest'ultimo... portandolo alla morte. La faida giunge al termine quando Asahina, disgustato dai metodi utilizzati da entrambi, decide di dimettersi in contemporanea all'uscita del nuovo modello della Tiger: successo immediato nelle vendite.


Nonostante l'azione sia ridotta al minimo sindacale, la spettacolarità regna incontrastata nelle interpretazioni di quasi tutti i personaggi. Tutti quanti sono in torto marcio e non fanno niente per redimersi, sacrificandosi per il bene delle loro società: l'amore, la dignità, l'onestà e la democrazia non faranno mai parte delle loro vite. Trama che non perde mai il suo ritmo, anche grazie ai colpi di scena che non si faranno problemi nel buttare all'aria la stessa trama. Banalità inesistente, quasi come il moralismo tra i personaggi: alcuni di noi saranno empatici con alcuni di loro, ed altri li compatiranno. Nel mezzo della faida tra la Tiger e la Yamato insorgerà anche il dramma romantico, con tanto di sex-appeal in un bar e in una stanza d'albergo... 


Se state adocchiando qualche pellicola oscura, assicuratevi quest'ultima per la vostra cineteca... la Arrow Video non vi deluderà. 
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970