Il Sottobosco del (Cine)fumetto: Il serial cinematografico di Batman(1943)
D.C #27, la prima storica apparizione del Batman. |
Ben ritrovati cari lettori(o benvenuti ai nuovi culturi), dopo un lungo periodo di inattività(ma dove comunque siete stati lasciati in buone mani! Un grande grazie ai colleghi), ho finalmente deciso di tornare all'opera sul Sottobosco del Cinema, stavolta con un nuovo "format" o se vogliamo rubrica, di cui però non ho ancora programmato del tutto.
In questa nuova rubrica, parleremo di fumetti al cinema, dagli albori fino ad oggi.
Tuttavia, i lettori più vecchi del Sottobosco, ricordaranno sicuramente che del Cavaliere di Gotham ne abbiamo già trattato molto tempo fa, 2 anni (quasi) esatti.
Prima di passare al nostro argomento preferito, ovvero il cinema, iniziamo con la storia editoriale del personaggio in questione, anche se così facendo entriamo nel mondo del fumetto americano anni 30, ma comunque.
Per questa rubrica quindi, forse sarebbe meglio chiamarsi "Il Sottobosco del Fumetto" .
LA NASCITA DI BATMAN-
Correva l'anno 1938, quando nelle edicole statunitensi esce un nuovo fumetto, chiamato Action Comics, questo nuovo fumetto ha come copertina un uomo che solleva una macchina senza fatica, calzamaglia blu/azzurra, mantello rosso e una S sul petto, questo personaggio è nato dalla mente dello scritto Jerry Siegel e dalla matita di Joe Shuster, praticamente è un super uomo, è Superman!
Con Superman ha inizio un nuovo genere nel mondo del fumetto, il genere super-eroistico(sebbene anche prima fossero stati pubblicati alcuni personaggio che possono rientrare nel genere, ma non erano dodati di poteri).
Questo nuovo personaggio ha un ottimo successo di critica e pubblico, l'editore ha le idee chiare, la National Comics(la futura DC Comics) vuole altri personaggi simil-Superman, si presente un giovane disegnatore all'appello, un giovane chiamato Robert Kahn, meglio conosciuto come Robert Bob Kane, quest'ultimo ha un idea in mente, un eroe in una calzamaglia rossa e che riesce a "volare" e planare con delle simil-ali meccaniche(ispirate da un disegno di Da Vinci), il personaggio viene chiamato Batman, ma ancora non è quello che poi sarà amato da molti.
Il primo design del personaggio, non molto oscuro- |
Bob Kane ha già in mente il tutto, ma sarà solo con l'arrivo di un altro giovane fumettista, Milton "Bill" Finger che il personaggio riceverà il suo look definitivo, calzamaglia grigia, mantello nero, guanti viola e una maschera a forma di pipistrello, questo è il look che i lettori del 39 si trovano sulla front page di Detective Comics #27(la foto come copertina del post).
Inutile dire che il personaggio avrà un successo senza pari(forse quasi più di Superman stesso), ancora oggi, dopo più di 80 anni è pubblicato.
Naturalmente, sono molti gli autori e disegnatori che andrebbero citati se si parla di Batman, ma qui non è luogo adatto per parlarne(magari, un giorno, quando il Sottobosco del Fumetto sarà realtà).
IL CAVALIERE OSCURO AL CINEMA-
Chiaro che anche la settima arte fosse interessata a nuovi soggetti e storie da portare sullo schermo, come abbiamo detto molte volte in passato del resto.
Non è da stupirsi che già nel 1943, quattro anni dopo la nascita su carta del personaggio, Bruce Wayne/Batman debutta al cinema. Andiamo tuttavia con calma....
BATMAN
1943
-Serial di 15 puntate-
Ed eccolo, il primo Batman su schermo! |
Ora, dobbiamo precisare un paio di cose riguardo questo prima versione di Batman su schermo, all'uscita del serial, l'America era impegnata nella WWII, quindi è ovvio che lungo tutta la durata della serie, ci siano messaggi anti-nazisti e in questo caso, sopratutto anti-giapponesi e pro americani.
Batman soffrì anche (come del resto quasi tutti i serial del tempo) di un budget molto limitato, probabile motivo per il quale il Dinamico Duo non utilizzerà mai la famosa Bat-mobile, optando per una comune auto nera, sia quando indossano i costumi, sia quando sono in abiti civili, questa prima iterazione su schermo però, è degna di nota anche per aver aggiunto la Bat-Cave(in italiano Bat-Caverna) sotto villa Wayne, elemento che sarà successivamente, aggiunto (in maniera migliorata e definitiva) anche nelle avventure a fumetti di Batman e Robin.
Batman nella Bat-Cave(in origine essa conteneva solo una sedia, una scrivania e un archivio, non vi era elettricità, a far luce veniva usata una candela. |
E' bene però evidenziare anche alcune differenze col fumetto di origine, ad esempio, in questo serial, Batman e Robin sono due agenti governativi, questo cambiamento è duvuto alla censura dell'epoca, che non avrebbe permesso a Batman di essere un vigialante e farsi giustizia da solo.
Il capitano Arnold è a tutti gli effetti il James "Jim" Gordon del fumetto, non è tuttavia chiaro il motivo per il quale si scelse di cambiare il nome, la città in cui si svolge l'avventura del Duo non è più Gotham City, che sostanzialmente è la versione DC di New York, ma è Los Angeles(o almeno così appare scritto in una scena).
Il villain per eccellenza, l'alleato e spia per conto dei giapponesi, il Dr. Tito Daka/Principe Daka, non esiste nel fumetto, ma è un personaggio inedito.
-Fine, ma Continua-
...Nella prossima puntata, ci occuperemo dell'altro serial dedicato al cavaliere di Gotham, Batman And Robin del 1949...
Commenti
Posta un commento