Serenata al Chiaro di Luna (Setouchi Munraito Serenade) - 1997

 
Anno: 1997
Regista: Masahiro Shinoda
Casa di produzione: Pony Canyon, Shochiku
Paese di produzione: Giappone

CAST
Kyozo Nagatsuka: Koichi
Hideyuki Kasahara: Onda Keita, giovane
Jun Toba: Koji
Shima Iwashita: Fuji
Hinano Yoshikawa: Yukiko
Michiko Hada: Komachi
Junji Takada: commerciante in nero
Sayuri Kawauchi: Onda Hideko
Takashi Tsumura: interprete
Kimiko Yo: donna truffatrice

ATTENZIONE: SPOILER!

Il terzultimo lavoro sul grande schermo di quello che è stato uno dei maggiori esponenti della "noberu bagu" nipponica, nonché apprendista del leggendario Yasujiro Ozu (autore di "Tokyo Monogatari" [1953], istantanea dell'occidentalizzazione del Sol Levante appena dopo il secondo conflitto mondiale) e figura di rilievo anche nella "noberu bagu" della Shochiku (dove si sono fatti le ossa registi come Nagisa Oshima e Yoshishige Yoshida). Che ci crediate o meno, è ancora vivo ed ha 91 anni... e la morte lo teme ancora. Considerabile come l'Henri Verneuil del Sol Levante, data la sua presenza in diversi generi (yakuza e samurai movies), lasciò anche lui la Shochiku per fondare una sua propria casa sugli stessi passi del sig. Oshima, la Hyogensha.


Flashback su un viaggio di un giornalista da giovine, nel mentre è impegnato a riassumere i fatti avvenuti durante il tragico terremoto di Kobe (1995). La sua famiglia, all'indomani del secondo dopoguerra, fece una gita in barca da Awaji a Beppu per seppellire le ceneri di suo fratello maggiore. Il ragazzo, durante il viaggio, prova a convincere suo fratello a non andarsene. Incontra anche una serie di personaggi, in cui vi spicca un commerciante che, come il fratello maggiore, afferma che i "nuovi modi" possono solo avvantaggiarlo e lavorare contro il padre dei ragazzi, fortemente severo e tradizionalista.


Miele. Miele per gli occhi. Miele per le orecchie, e da qui il titolo del film: dalla famigerata "Serenata al Chiaro di Luna" di Glenn Miller (uno dei simboli dell'occupazione statunitense del Giappone) alle canzoni popolari made in Japan. Miscela esplosiva di emozioni in quasi due ore di durata, dai cinefili che proiettavano illegalmente films all'insegnante che è andato fuori di sé per i suoi studenti, defunti come soldati in guerra. La nitroglicerina si è sentita anche nel ruolo del commerciante, interpretato da un poliedrico Junji Takada! Commistione riuscitissima tra commedia e dramma, ai livelli di quel Mario Monicelli in "Un Borghese Piccolo Piccolo" (1977), ed evitate di abbandonare il film all'introduzione... potreste perdervi una gemma che capita ogni 100 anni. Potreste perdervi una strepitosa citazione al "Casablanca" di Curtiz...


Mai approdato nei cinema italiani, e quando lo farà i riflettori saranno obbligatori...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970