Guerra per Procura ad Hokuriku (Hokuriku Dairi Sensō) - 1977

Anno: 1977
Regista: Kinji Fukasaku
Casa di produzione: Toei Company
Paese di produzione: Giappone

CAST
Hiroki Matsukata
Yumiko Nogawa
Sonny Chiba
Mikio Narita
Ko Nishimura
Yoko Takahashi
Takeo Chii
Goro Ibuki
Hajime Hana
Sanae Nakahara
Tatsuo Endo
Ichiro Nakatani
Seizo Fukumoto
Ryo Nishida
Junkichi Orimoto
Nenji Kobayashi
Jiro Yabuki
Harumi Sone

ATTENZIONE: SPOILER!

Quando gli opposti si incontrano addirittura nell'ambiente guerrafondaio della yakuza, non è mai una buona idea... soprattutto in una pellicola che porta la firma di Kinji Fukasaku, qui al suo ultimo yakuza movie: verso la fine degli anni '70 deciderà di cambiare aria e di inoltrarsi in due generi completamente diversi, da drammi storici ambientati nel Giappone feudale al filone fantascientifico; di cui ebbe l'occasione di girare il film più costoso mai realizzato a quell'epoca nel Sol Levante (Virus, 1980), causa il produttore Haruki Kadokawa che decise di versare qualcosina come 16.000.000 di dollari (15,204,786 euro!)... poi finiti nel caminetto a causa del totale insuccesso al botteghino.


Il giovane contadino Noboru Kawada ha il desiderio di succedere al suo capo della yakuza locale Yasuhara, che a causa delle forti pressioni di Kawada suoi confronti decide di respingere la sua proposta. Nonostante il suo rifiuto, chiede aiuto a Kanai: non solo lo stesso Kawada si ritroverà scontento della propria decisione, dato che anche il sig. Okano del clan Asada teme che Kanai possa avere una forte influenza nella regione di Hokuriku. Per alleviare la tensione, il clan manda il sig. Kubo a negoziare con Kanai... e nel mezzo dei negoziati, Kawada finisce dietro alle sbarre e viene tradito a sorpresa. Scarcerato, non solo ha intenzione di vendicarsi di entrambi i clan, ma anche di prendere il controllo dell'intera regione.


Come ho già detto poco prima, è una pellicola in cui avviene lo scontro tra degli opposti in cerca di rogne, ossia tra gangsters di città e di campagna: vedrete sia dei codardi senza palle che dei coraggiosi sprezzanti del sangue e del piombo, in un'ambientazione fredda in cui la neve sembra non avere fine; completamente diversa dalle altre opere di Kinji. Diversa è anche l'illuminazione all'interno di ogni location, calda e che tiene a bada la neve all'esterno. Ogni singola interpretazione del cast non è mai scesa verso il negativo, soprattutto per la presenza di uno dei massimi esponenti delle arti marziali giapponesi come Sonny Chiba (passato a miglior vita di recente, sfortunatamente...). Se a voi capiterà di ricordarvi la pellicola per il suo stile smaccatamente anni '70 tra pellicce, colletti marroni e occhiali dai colori bizzarri, assieme ai suoi metodi di esecuzione da stomaci forti sulla neve... Tarantino vi ringrazierà, essendo anche lui un grande appassionato del filone.


E se avete intenzione di visionarla, portatevi dietro anche una tisana... vi servirà per attutire le inquadrature mosse, atte a dimostrare il clima movimentato e secco della pellicola.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

 

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970