Soldi Pazzeschi (Money Crazy) - 1977

Anno: 1977
Regista: John Woo
Casa di produzione: Golden Harvest
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Richard Ng: "Dragon"/Liu Fu
Ricky Hui: "Poison"
Angie Chiu: Mary
Cheung Ying: Rich Chan
Lee Hoi-Sang: guardia del corpo di Rich Chan
Cheng Suk-Ying: segretaria di Rich Chan
Helena Law Lan: moglie di Rich Chan
Yue Ming: zio
 Mars: primo sicario
Billy Chan: secondo sicario
Lam Ching-Ying: terzo sicario
Addy Sung: Ping
Tai San: primo aggressore di Rich Chan
Fung Hak-On: secondo aggressore di Rich Chan
King Lee: terzo aggressore di Rich Chan
Eric Tsang: complice di Mary
Fung Ging-Man: impiegato di Rich Chan
Lam Hak-Ming: secondo complice di Mary
Wan Ling-Kwong: poliziotto in moto

ATTENZIONE: SPOILER!

John Woo, prima di essere quel John Woo del 1986 di A Better Tomorrow. C'è bisogno di spiegare chi sia nel campo dei films d'azione? Mi basta citare il genere "heroic bloodshed" ed è subito accesa la lampadina, anche per i cinefili più affamati. Girato nel periodo d'oro delle commedie firmate dai fratelli Hui, appena dopo il colossale successo di The Private Eyes di un anno prima che li rese noti a livello internazionale, si aggiunge anche la firma di Woo in tale campo... riuscendo con successo a divincolarsi nel genere. Genere che poi lo porterà ad un burnout particolarmente acceso agli inizi degli anni '80, dove decise finalmente di gettare le basi su un sogno rimasto sepolto nel cassetto da diverso tempo assieme al sig. Tsui Hark... su un sogno che sarà il suo "Migliore Domani".

Dragon e Poison vengono incaricati dal sig. Rich Chan di trasportare dei diamanti che ha rubato da suo zio. A sua volta lo zio si allea con Mary per recuperare quei diamanti, offrendosi volontari per sollevare ambedue dalle loro responsabilità.


Caratteristica comune di ogni pellicola firmata da Woo è la presenza di attrici per colmare ruoli scoperti, che qui hanno avuto poco tempo per sviluppare i loro ruoli; stesso riscontro anche nei protagonisti, ma tutto ciò non intacca il ritmo slapstick della celluloide. Anzi, è una cascata infinita di gags da antologia della risata, vedasi la scena rigorosamente parodizzata del furto dei diamanti alla "Rififi"! I due protagonisti riescono senza problemi a infondere empatia verso la quarta parete, specialmente il sig. Richard con le sue espressioni da maniaco, che si fa' odiare ma apprezzare anche contemporaneamente. La colonna sonora contribuisce molto a incorniciare l'atmosfera della pellicola, in quanto musicata da uno dei fratelli Hui, Samuel... e dalla sponda femminile, posso esclamare che la sig.rina Angie è uno dei tanti ornamenti che dominano senza problemi il grande schermo. 


Enorme ricalco delle commedie marchiate dai fratelli Hui, ma che si lascia vedere per la creatività e per il suo cast, rigorosamente di culto.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970