[Giallorrido #5] Rapito (Kidnapped) - 1983

 
Anno: 1983
Regista: Ko I-Chen
Casa di produzione: Cinema City Company Limited
Paese di produzione: Taiwan

CAST
Sylvia Chang: sig.rina Jow Jwa-Feng
Eddie Chen: Jen-Chung
Don Wong Tao: Jow Shih-Jen
Liang Hsiu-Shen: vecchio Jing
Chiang Hsia: sig.rina Hsu Yuh-Chih
Fanny Chang: Sheau-hwei
Chan Kai-Jun: Sheau Chuan
Kuo Chang-Ju: detective privato
Chu Feng-Kang: padre di Sheau-tsung
Yan Tseng-Kuo: Sheau-tsung
Lawrence Ko: Sheau-wei
Chang Hsun: Sheau-kwei
Li Shu-Chen: Sheau-jih

ATTENZIONE: SPOILER!

Ko è uno di quei registi, che quando decidono di abbandonare il cinema, non ricevono nessuna attenzione né dalla stampa e neanche dal pubblico: anzi, dal pubblico ricevono o insulti, oppure barzellette sarcastiche sul suo operato. Degno di nota è il suo debutto sul grande schermo, appena un anno prima, assieme a un collettivo di registi (In Our Time)... tra il quale, debuttava anche una persona che in futuro diventerà uno dei pilastri della New Wave taiwanese: Edward Yang, sfortunatamente passato a miglior vita nel 2007.

E' un pomeriggio tranquillo in una cittadina dell'isola di Formosa: il figlio di una fashion designer di successo (Sylvia Chang) torna a casa da solo... e sparisce nel nulla. Viene portato in un casolare assieme a una sua coetanea, ed entrambi aspettano il riscatto imposto dai rapitori. La polizia indaga e nel mentre, il ragazzino riesce a mettere fuori gioco il sequestratore con una spada in legno, facendolo cascare a terra dal primo piano. Giunta la polizia, ritrovano i due ragazzini all'esterno del casolare e... la vita torna a trascorrere tranquilla come se niente fosse accaduto.

Giallo più indirizzato ai bambini, che agli adulti. Sangue al minimo sindacale (due volte in tutto il film: dopo un inseguimento in auto e durante il confronto con il rapitore) e macchinoso nella sua esecuzione, in quanto concentrato sul melodramma che sullo sviluppo dei personaggi... piatti quanto la provincia di Ravenna. Nemmeno le musiche aiutano. Ci sono intere sequenze in cui sembra che accada qualcosa (assieme alla musica), ed invece la noia prende il sopravvento.

Morale? Se cercate Sylvia in un giallo decente, portatevi a casa "He Lives by Night", anch'esso uscito un anno prima e con degli attori da far gioire gli amanti del cinema di culto.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970