Il Sistema (The System) - 1979

 
Anno: 1979
Regista: Peter Yung
Casa di produzione: Trinity Asia LTD
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Pai Ying: ispettore Chan
Sek Kin: Tam
Lisa Chiao Chiao: gestore del casinò
Chung Chi-Keung: detective
Erwin Panos: Sir Lance
Peter Brent: maggiore della polizia
Mike Lovatt: agente Dan Smith
Nick Lam: boss
Mai Kei: scagnozzo

ATTENZIONE: SPOILER!

Trattasi del primo lavoro in assoluto come regista del sig. Peter Yung, che già nel 1971 girò un documentario di 30 minuti intitolato "One Day in Los Angeles", che gli valse la laurea ad honorem in belle arti al Los Angeles Art Center College. L'anno seguente tornò a Hong Kong come fotografo ed immediatamente nel 1973 tenne la sua prima mostra fotografica. Con un totale di 5 films all'attivo, alla fine della sua carriera si ritirò a lavorare come docente nella Hong Kong Academy for Performing Arts.

L'ispettore Chan è sulla via per smantellare un imponente traffico di droga, ed usa il tossicodipendente Tam come informatore. Nonostante esso abbia tradito e deluso più volte Chan, continua a volerlo nella sua operazione. Lo scetticismo pervade anche i suoi superiori, che fanno pressioni sul volerlo scaricare... poiché il tutto porterà ad un regolamento di conti sanguinolento.


Con il suo feroce realismo e privo di lieto fine, si conferma a pieni voti nella New Wave di Hong Kong. Nonostante la quasi inespressività di Ying, la trama gira totalmente su Tam. Attira la polizia in continui buchi nell'acqua e ci finirà anche lui in acqua verso il finale. L'azione è ridotta al minimo sindacale, si contano in totale due scene in cui l'atmosfera si surriscalda, ma non troppo da spalancare la bocca per lo stupore: la prima è una retata (a sorpresa) della polizia, nessun proiettile sparato e nessun cazzotto; la seconda ottiene la sua rivincita e passa al memorabile, dove il regista ci dimostra ancora che Ying non è un poliziotto invincibile alla Jackie Chan, dato che ci lascia quasi la pelle e viene aiutato dai suoi colleghi... anche la colonna sonora gravita nello stesso ambito dell'azione, ridotta all'essenziale.


Se siete dei grandi appassionati della New Wave, la pellicola in questione finirà dritta nella vostra bacheca... ma se siete in cerca di un poliziesco colmo di azione e di suspense, ripiegate sul sig. Danny Lee: già all'epoca fresco di notorietà grazie a "The Brothers".
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970