Vive di Notte (He Lives by Night) - 1982

 
Anno: 1982
Regista: Leung Po-Chi
Casa di produzione: Cinema City Company Limited
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Sylvia Chang: Cissy
Eddie Chen: Eddie Wong
Kent Cheng: Dragon
Simon Yam: Lousy Wong
Elaine Kam: Suzie
Mabel Kwong: amica di Suzie
Hui Bing-Sam: fan sfegatato di Cissy
Goo Ga-Lau: rapinatore del supermarket
Eric Tsang: rapinatore del supermarket
Yat Boon-Chai: poliziotto
Billy Lau: cassiere del supermarket
Che Hung: custode
Lin Wen-Wei: guidatore che gareggia con Dragon
Wong Kung-Miu: sicurezza
Sze Kai-Keung: dipendente della stazione radio
Luk Ying-Hong: poliziotto
Man Kit-Wan: moglie di Eddie
Alric Ma: poliziotto

ATTENZIONE: SPOILER!

Vincitrice di due premi per la migliore fotografia e montaggio, più una candidatura per miglior direzione artistica agli Hong Kong Film Awards, si conferma a pieni voti nella lista della "New Wave" del porto profumato. Leung è uno dei pochissimi registi che ha saputo guadagnarsi una notevole attenzione dal pubblico sin dal suo debutto nel 1976, co-diretto assieme a Josephine Siao (Jumping Ash). Considerabile l'Hénri Verneuil orientale, è riuscito a navigare con successo in diversi generi: dai films di guerra (Hong Kong 1941, 1984) al poliziesco (Banana Cop, 1984), dalla commedia (Super Fool!, 1981) al drammatico (Fatal Love, 1988). Studente alla London Film School, laureato in filosofia e particolarmente attivo dietro le quinte, soprattutto al Panorama della BBC... e brevemente nella TVB (1967-69).

Un assassino è a piede libero per le strade di Hong Kong. Agisce di notte e si traveste da donna... ed è ossessionato dalle calzature da donna, soprattutto di colore bianco. Lo è per come abbia scoperto sua moglie a letto con un altro uomo, anch'esso travestito da donna. La polizia indaga e decide di usare come esca una nota speaker radiofonica (Cissy) per catturarlo, spinta dai desideri matrimoniali dell'ispettore (Dragon). Erroneamente catturano un suo fan molto accanito (Hui) e l'assassino si dirige indisturbato verso l'esca...

Odiate le banalità? Questo è il film giusto per voi! Se il cinema del porto è noto per i suoi litri di sangue versati, qui è ai minimi storici: tutta l'attenzione è rivolta verso il killer e la relazione tra Sylvia e Kent, si ritaglia i suoi riflettori un giovane Simon Yam nei panni dell'aiutante goffo e impacciato. Fotografia contagiata dal nostrano horror argentiano, e si tramuta da antologia nella scena in cui Eddie toglie di mezzo una sig.rina nel bagno di casa sua; verso il finale sia la polizia che il killer daranno il meglio di loro stessi, tra il killer travestito da poliziotto e gli altri agenti in canottiera; un distributore di 7UP che cercherà di togliere di mezzo Sylvia; il gatto e il topo circondati da cani che abbaiano... risate. Perfettamente equilibrato e dosato tra scene esilaranti (tenetevi a mente, in eterno, la scena in cui Dragon si trucca e trasforma casa sua in una discoteca per fare colpo su Sylvia!) ed inquietanti in un frullato di commedia romantica mista a thriller. 


Distribuito nelle sale in piena estate (agosto 1982), la folla ai botteghini non si fece per niente mancare: ben 9,559,117 dollari (1.218.846 euro).

Inutile dire che il titolo si colloca anche nella lista delle pellicole da restaurare e distribuire in blu-ray...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970