Dietro la Linea Gialla (Behind the Yellow Line) - 1984

 
Anno: 1984
Regista: Taylor Wong
Casa di produzione: Shaw Brothers
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Leslie Cheung: Paul Chan
Maggie Cheung: Monica
Anita Mui: Anita
Anthony Chan Yau: Ng Wai
Chan Lap-Ban: "rubbish lady"
Lawrence Cheng: gestore caffetteria
Kitman Mak: DJ Mak Kit-Man
Alfred Cheung: sé stesso a teatro
Sze Kai-Yeung: fratello di Ng Wai
Yip Ha-Lei: padre di Paul
Cheng Mang-Ha: madre di Paul
Michael Mak: fidanzato di Anita in metropolitana
Michael Tong: Ben
Tang Kei-Chan: addetto alla sicurezza dell'edificio
Chang Diy-Mei: collega d'ufficio di Monica
Nick Lam: cliente grasso in caffetteria
Tsui Oi-Sam: cliente grasso in caffetteria
Titus Ho: uomo in blu alla fermata dell'autobus
Mama Hung: nonna in metropolitana

ATTENZIONE: SPOILER!

E dietro le quinte? Se ne conosce veramente poco. Come la carriera del regista, del quale si viene a sapere che in quasi 30 anni di lavoro ha fatto solamente per 5 volte il produttore e per una volta ha scritto la sceneggiatura di un suo film del 1982 ("Buddha's Palm") assieme ad altre tre persone... e nemmeno una frase sulla sua biografia. Dietro la telecamera ha aiutato a rendere ancora più leggendario un Chow Yun-Fat appena fresco del successo di John Woo, grazie a "Tragic Hero" e "Rich and Famous" (entrambi girati nel 1987); ed ha anche girato sulla scia del successo della quadrilogia del "lungo braccio della legge" il primo film in assoluto ad essere contrassegnato per adulti (cat. III) a Hong Kong: "Sentenced to Hang" (1989). Lascia il cinema nel 1994 ("The Three Swordsmen"), con una commedia ambientata nell'antica Cina.

Paul Chan è il tipico yuppie di città: sempre di fretta, senza un attimo di pace e che si prende cura dei suoi genitori. Durante uno dei suoi viaggi a lavoro in metropolitana, fa' la conoscenza di Monica e si innamora immediatamente di lei. Nello stesso luogo una tomboy di nome Anita si innamora di Paul, e da allora Paul dovrà scegliere da che parte stare. 

Ringraziamo il trio Maggie, Leslie e Anita, soprattutto quest'ultima che riesce a tenere in piedi questo mezzo scempio con il suo personaggio spudorato (che vinse addirittura il premio per "miglior attrice di supporto" agli Hong Kong Awards!), con le sue risposte giuste al momento giusto, specialmente durante l'esame di guida di Leslie. Standing ovation anche per il secondo lavoro su grande schermo di Maggie, qui pronta per decollare come presenza fissa nel cinema del porto (un anno dopo diventerà la ragazza di Jackie Chan in "Police Story"...), qui alle prime armi nella recitazione... poca roba, ma che lascia il segno. Anche il cameo di un altro titano, quale Alfred Cheung, in un cinema multisala. Nonostante sia prevedibile e manca di serietà nelle scene drammatiche, consideratelo come un antipasto per qualsiasi vostro pranzo con quel Leslie nell'heroic bloodshed...


Proprio grazie alla presenza del trio, il film divenne una pietra miliare per la carriera musicale di Leslie (dove nella colonna sonora del film canta assieme ad Anita), oltre che ad incassare una cifra per nulla male: 8,755,898 dollari (1.113.133 euro).
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970