[Flopiziesco #23] Poliziotti della Città (Cops in the Town) - 1985

 
Anno: 1985
Regista: Wang Chung
Casa di produzione: H.K. Fong Ming Motion Picture Co. LTD
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Danny Lee: Romeo Lee
Wang Chung: sergente Bill
Cher Yeung: Annie Yeung
Ricky Yi: Ricky Pang
Angela Mak: ispettore Mak
Angelina Lo: Lena Lo
Shing Fui-On: ladro che vende il bottino
Wong Man-Shing: ladro che vende il bottino
Wong Chi-Keung: ladro che vende il bottino
Lee Diy-Yue: amico di Annie
Ngai Tim-Choi: Choi
Lee Yiu-Ging: poliziotto
Ailen Sit: gangster
Chiu Jun-Chiu: vittima della rapina
Hung Mau: Panda
Ho Wing-Cheung: autista dei gangsters
Tang Tai-Wo: rapinatore
Luk Ying-Hong: poliziotto
Chui Fat: capitano della nave
Chang Seng-Kwong: poliziotto
Alric Ma: poliziotto

ATTENZIONE: SPOILER (anche se è un flop...)!

Avete presente quando state per visionare una pellicola in cui recita un vostro attore preferito e dopo la visione volete gettare sia il computer, voi stessi e la finestra dalla finestra stessa? Questo è il caso dei "Poliziotti della Città", nonché il quarto lavoro su grande schermo del regista ed attore Wang Chung: ci troviamo davanti alla sua prima opera diretta al di fuori degli ormai mummificati studi della Shaw Brothers, dove decide addirittura di lasciare la sceneggiatura a un team apposito (Kwan Hung Screenwriters Team). Team con una notevole esperienza in migliaia di altre pellic... ehm, no. Ne hanno scritte solamente DUE di sceneggiature. Entrambe nello stesso anno. Entrambe con quasi lo stesso cast.

La polizia è sulle tracce dell'ex-fidanzato (Ricky Yi) di una modella (Cher Yeung), che dopo essere stato scaraventato giù dalle scale da un poliziotto (Danny Lee) intervenuto dalle grida di essa, giura vendetta... e fallisce miseramente, venendo rinchiuso in un manicomio. Non contento, evade e decide di togliere di mezzo uno dei pezzi grossi della squadra (Wang Chung). Continuerà a mietere altre vittime...

Piatto insipido. Insapore e allungato con della noia di contorno. Per tutto il film avrete dei problemi a trattenere gli sbadigli, dato che i personaggi sono l'incarnazione della banalità: battutacce che non farebbero ridere nemmeno gli ultimi arrivati di una stand-up comedy in Azerbaigian e dialoghi tra colleghi più tesi delle relazioni diplomatiche tra Turchia ed Armenia. Scene d'azione inesistenti quanto il film stesso (seriamente, è un continuo inseguirsi e darsele di santa ragione immotivatamente) e carneficina in cui si sfiora il disgusto, poiché ci finiscono di mezzo anche dei bambini... qualcuno, giustamente, si chiederà dove sia finita la trama, ed ha ragione: manca assieme al film stesso. L'unico frammento guardabile del film si trova all'inizio, ed è un inseguimento in auto in cui al termine uno stuntman si getta fuori dal parabrezza del veicolo... stessa acrobazia (moltiplicata per tre) verrà riutilizzata nel capolavoro di Jackie Chan, uscito nelle sale a un mese di distanza (dicembre 1985). Per dirla breve, mi dispiace veramente per il potenziale del film... aveva tutte le carte al posto giusto per poter decollare, ma alla fine le carte sono rimaste incollate al tavolo.


Il pubblico, capita la promessa non mantenuta nel film, rispose con degli incassi poco convincenti di ben 3,218,606 dollari (412.095 euro).
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970