Senza Una Terra Promessa (Without a Promised Land) - 1980
Anno: 1980
Regista: Tung Lo, Frankie Keung
Casa di produzione: Seasonal Film Corporation
Paese di produzione: Hong Kong, Cina
CAST
Choi Fai
Wong Wai
Hung Fung
Pomson Shi
Lam Wai
Leung Chi
Choi Kwok-Hing
Cheung Nam-Ngan
Chiu Sek-Keung
Bill Lake
Hoh Tin-Shing
ATTENZIONE: SPOILER!
Debutto alla regia per due totali sconosciuti, di cui solamente il primo è vagamente noto per ruoli di terz'ordine come spettatore all'orchestra dell'arcinoto "The Twin Dragons" nel 1992 e mendicante in "Shanghai Blues" (1984), ma conosciuto nel mondo della sceneggiatura per aver scritto parzialmente (assieme ad altre due persone) quella di "The Young Master" nello stesso anno di uscita di tale film. Il secondo, dopo l'uscita del film, è letteralmente sparito nel nulla. Da HKMDB si viene a sapere che ha fatto per ben due volte il fotografo in due commedie (senza una quarta volta, purtroppo), di cui una porta la firma del leggendario John Woo: "Follow the Star" (1978). La sua ultima attività nota risale al 1994, come attore in "The True Hero".
Un gruppo di rifugiati vietnamiti viene trasportato a Hong Kong, con l'intento di ricominciare una nuova vita lontano dall'omonima guerra. Ma nel campo profughi del porto profumato dovranno imparare a vivere per non essere disprezzati dagli altri connazionali e dai cittadini di Hong Kong.
Girato con una evidente scarsità di mezzi, ci troviamo davanti all'antenato (vietnamita) della quadrilogia di "Long Arm of the Law". Sebbene siano pochi i momenti in cui si sorride, è una pellicola ferocemente realistica e colma di sangue. Riflette cosa possa accadere dalla parte dei cittadini una guerra sanguinosa come quella del Vietnam: non sai se da un giorno all'altro mangerai, devi sperare di non essere ferito seriamente e devi mantenere un profilo basso per evitare l'anarchia (fuori controllo) all'interno di quel campo profughi. Pugni, calci e piombo ruberanno i riflettori continuamente, assieme a un giovanissimo Lam Wai che lotta per sopravvivere in questa giungla urbana... in cui anche la polizia fatica a mantenere il controllo, ergo l'ondata di violenza sarà implacabile da ambedue le parti. Melodramma fisso sull'acceleratore. Denuncia politico/sociale che raggiunge i livelli del nostrano Damiani.
Tutt'ora inedita in DVD, merita con urgenza una proiezione al Memoriale dei Veterani in Vietnam a Washington... aprirà la mente ad altre persone.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!
Commenti
Posta un commento