Troppo Giovane per Morire (Shinu ni wa Mada Hayai) - 1969

 
Anno: 1969
Regista: Kiyoshi Nishimura
Casa di produzione: Toho Company
Paese di produzione: Giappone

CAST
Toshio Kurosawa: uomo armato
Mako Midori: Yumiko
Koji Takahashi: Matsuoka
Kazuya Oguri: maestro
Chuzaburo Wakamiya: dottore
Tatsuyoshi Ehara: sposo
Nami Tamura: sposa
Shigeo Kato: poliziotto
Daigo Kusano: uomo cupo
Shigeki Ishida: tassista

ATTENZIONE: SPOILER!

Compagno di classe del fratello maggiore di Yujiro Ishihara (Shintaro), fu uno dei direttori più creativi che aveva la Toho. Qui al debutto sul grande schermo, si fece notare subito per il martellante jazz nei suoi films e per la sua direzione a getto continuo di serie televisive (per un certo periodo con il soprannome di "Yusai Ito"), verso il 1987 finì in manette per avere usato segretamente una telecamera all'interno di un bagno pubblico per donne: l'accanimento mediatico nei suoi confronti fu talmente enorme che quasi ogni offerta di lavoro dal mondo dello spettacolo gli fu respinta... e si tolse la vita all'età di 61 anni nel 1993.

Una giovane coppia posteggia in un bar, non senza prima udire alla radio che un pericoloso delinquente è ricercato nella zona. Giunge al bar anche un agente di polizia, che verrà subito freddato da un colpo di pistola da un ragazzo seduto al bancone: la situazione precipita rapidamente e prende in ostaggio i clienti. Ore dopo verrà freddato a sua volta da una persona baffuta seduta al bancone, che si rivelerà essere il vero criminale.

Girato quasi del tutto all'interno di un ampio spazio, faticherete a staccare i vostri occhi dallo schermo. L'atmosfera è pervasa dal sentimento che tutti gli ostaggi riusciranno ad uscire da questo piccolo inferno: troppo giovani per passare a miglior vita, esattamente come recita il titolo della pellicola. Colmo di intrecci e di colpi di scena capaci di impallidire Hitchcock, inevitabilmente saranno versati litri di pomodoro, ma al momento giusto. Antenato di quel pomeriggio all'americana, con un Toshio straordinariamente isterico nel suo ruolo da antagonista... e scommetto che all'uscita nelle sale nessuno spettatore avrà abbandonato la visione.

Morale? Portatevi dietro il vostro Shinichi Chiba al bar che frequentate di solito, se nella zona in cui siete è affollata di posti di blocco...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970