La Sicurezza (The Security) - 1981
Anno: 1981
Regista: Cheuk Ang-Tong
Casa di produzione: New Force Film Production Co. LTD
Paese di produzione: Hong Kong, Cina
CAST
Patricia Chong
Eddie Chen
Lau Dan
Maria Chung
Nick Lam
Lung Tin-Sang
Hon Kong
Tam Chuen-Hing
Leung Hak-Shun
Mok Chui-Jan
Chan Suk-Chi
Chan Kam-Fai
Tam Chi-Hung
Fu Yuk-Lan
Ho Bik-Kin
Tsui Kwong-Lam
Ching Si-Cheun
Bai Lan
Leung Hung
Lee Siu-Leung
Lee Lung-Sang
Leung Git-Fong
Simon Yip
Thomas Tang
Wan Fat
Lam Tit-Ching
Chan Leung
Yuen Fai
Ng Kwok-Kin
Lau Fong-Sai
Lai Sau-Kit
ATTENZIONE: SPOILER!
Cheuk è uno di quei registi che navigano tra il mistero e tra i lost media, in quanto da HKMDB si viene a sapere che ha fatto solamente per quattro volte il regista: dopo quasi tre decenni lontano dai riflettori, è riapparso in un film drammatico del 2016 nel ruolo di uno dei presidi delle scuole nella città di Sha Tin. Anche il suo debutto sul grande schermo nel 1974, assieme ad altri due registi (Cecille Tong, Gong Tian-Mei) non fu visto da nessuno al porto profumato... in quanto oscurato e proiettato solamente nel 1987.
Un poliziotto si è ridotto a fare la guardia giurata di un portavalori, dopo essere rimasto traumatizzato dal suo mestiere durante una retata: assieme ai suoi colleghi di lavoro affronteranno le mille peripezie di chi posa lo sguardo nei loro confronti, per niente amichevole... dopo una sparatoria che decima i suoi compari, il bottino della rapina viene perso; ma il capo della banda non demorde e decide di perseguitare l'unico sopravvissuto a tale scontro, ossia l'ex-poliziotto.
Sebbene non abbia nulla di interessante a livello fotografico, si lascia vedere (e neppure tanto bene) per il suo tono documentaristico nei confronti dei rischi che corrono ogni giorno le guardie giurate che proteggono i soldi di chi manda avanti l'economia del porto... soprattutto di aspettare che il proprio marito torni a casa con il denaro per mangiare, ma anche che torni senza un graffio. La pellicola colpisce spesso il fulcro della questione, soprattutto grazie ad un Eddie che brilla sopra tutti per come voglia tornare ad essere un poliziotto, ma è ancorato al mestiere di semplice guardia. Ed è grazie a lui che ci salviamo dalla noia, che gravita spesso nell'atmosfera del film: il ritmo manca del tutto in diverse scene, ma in altre ci farà scalpitare dalla sedia. Patricia cerca di ritagliarsi il suo ruolo di fidanzata, ma per una gran parte del film si farà odiare per i suoi continui litigi con Eddie...
Nonostante le gravi assenze citate poco prima in ambito fotografico e nella sceneggiatura, la pellicola rientra nella parte più inesplorata della New Wave di Hong Kong, quella da vedere una singola volta e basta.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!
Commenti
Posta un commento