Solo Per la Tua Altezza (For Your Height Only) - 1981 | Il James Bond Filippino e... in Miniatura!

Regista: Eddie Nicart
Fotografia: Val Dauz
Sceneggiatura: Cora Caballes
Casa di produzione: Liliw Films International
A seguito del rapimento del professor Kohler nelle Filippine da parte di Mr. Giant, assieme alla sua letale "N-Bomb", i servizi segreti mandano in campo il loro fiore all'occhiello: l'Agente 00. Lo aiuterà un'infiltrata di nome Irma, che già lavora tra le fila del narcotrafficante Cobra, legato a doppio filo con Giant. Saltata la copertura, viene fatta prigioniera ed inviata nella tana di Kaiser, il braccio destro di Giant. Per ritrovarla, 00 chiama in soccorso le "bond girls" della situazione, ma quando è a un passo dal liberarla Irma viene spedita a "Hidden Island": la fortezza segretissima di Giant. L'agente scopre l'esatta locazione dell'isola e grazie ad un jet-pack riesce a raggiungerla, per poi affrontarlo assieme ad altri uomini del servizio segreto, non senza prima fare una completa pulizia di scagnozzi sull'isola. Liberato Kohler, Irma avrà la peggio: tolta di mezzo con un colpo di fucile...

Chi era "Weng Weng"?
La sua altezza dice già tutto: fu l'uomo più basso mai apparso in un film, alto appena 83 centimetri. Ma se dobbiamo descriverlo a 360 gradi, preparate un chilo di popcorns.
All'anagrafe conosciuto con il nome di "Dela Cruz", nasce nel 1957 a Paranaque e, stando alle dichiarazioni del fratello Celing, sin da subito sua madre disse che la sua taglia "non era più grande di una piccola bottiglia di Coca-Cola", talmente tanto che appena nato fu inserito in una rudimentale incubatrice (scatola da scarpe!) ed alimentato tramite contagocce: gli venne diagnosticato il nanismo primordiale, condizione che lo avrebbe affetto per tutta la vita. Divenne popolare nel quartiere in cui risiedeva e sua madre voleva che diventasse un attore, così iniziò a studiare i films d'azione... ed a fare lezioni di karate che rapidamente impressionarono il suo istruttore, che addirittura si spinse a fare dimostrazioni con lui per fare pubblicità alla sua scuola! E proprio durante una di queste esecuzioni, fu notato dal produttore ed attore Peter Caballes della Liliw Productions... 

Come cominciò a lavorare sul grande schermo?
Debuttò nel 1975 in un ruolo non accreditato in "Silakbo", e quando apparve in "Matatapang" e "Sila... Sa Bawat Bangketa" l'anno dopo ricevette il famosissimo soprannome di Weng Weng, che lo avrebbe accompagnato anche verso la fine dei suoi giorni. Conobbe anche lo Stephen Chow filippino, Rodolfo Vera Quizon, che lo scritturò come suo aiutante in "The Quick Brown Fox" nel 1980. Il 29 maggio del 1981 esce nei cinema l'oramai perduto "Agent 00", con il primo ruolo da protagonista per Cruz. Tornò a lavorare con Quizon in "Da Best in Da West" e prese parte in un musical intitolato "Legs... Katawan... Babae!" sempre nello stesso anno.

Come fu accolto il suo esito più rilevante sul grande schermo?
Rilasciato il 2 settembre del 1981, nello stesso periodo la first lady Imelda Marcos organizzò il primo Manila International Film Festival: immediatamente si presentarono nelle Filippine attori come il nostrano Franco Nero, Priscilla Presley, Brooke Shields, Jeremy Irons... e anche Cruz, che sin da subito fu il più visto in assoluto. Stando alle dichiarazioni della figlia di Ferdinand Marcos, Imee, gli ospiti al festival furono stupiti e anche affranti per le loro ispirazioni artistiche; secondo due storici del cinema filippino, Teddy Co e Ed Lejano, l'immagine di Cruz diede parecchio fastidio a molti cineasti, dato che all'epoca non avevano altre figure di rilievo da distribuire all'estero. All'estero il distributore Tony Maharaj, che acquistò il film per le Indie Occidentali, disse che il film uscì nello stesso giorno de "I Predatori dell'Arca Perduta" e fu anche lui il numero uno per entrate al botteghino, tanto da rimanere in cima alla classifica per ben due settimane!

Che fine ha fatto, dopo il suo successo?
Nel 1982 uscì nei cinema il sequel della pellicola, intitolato "The Impossible Kid". Il 25 dicembre dello stesso anno fu rilasciato "The Cute... The Sexy 'n The Tiny", assieme a Berting Labra e Pia Moran. In seguito annunciarono che Cruz sarebbe apparso in un altro film denominato "Tatak: Magnum" (1983), ma a film ultimato è stato tagliato via. Di fatto fu la sua ultima apparizione su grande schermo, in quanto dal 1986 in poi non si hanno notizie di sue apparizioni pubbliche. Intorno al 1987, Cruz si ritirò definitivamente dai riflettori e tornò dalla sua famiglia.
Il 29 agosto del 1992, all'età di 34 anni, Cruz passò a miglior vita a causa di un attacco cardiaco...

In sintesi...
...ha avuto l'effetto di un whisky: film di serie Z all'epoca, divenuto di serie B tutt'oggi. Maturato nelle sue scene d'azione per niente banali, ma che rimangono interessanti nelle loro esecuzioni. Nella sua piccolezza, Weng si mimetizza molto facilmente e per mettere fuori gioco i suoi nemici è costretto ad usare dei gadgets particolari, ed alcuni involontariamente esilaranti come il jet-pack che usa per raggiungere l'isola... degno di una pubblicità della Mentos :)
Se per alcuni è esilarante per le scene d'azione ridicole, tra cui una dove un passante si ferma per capire cosa stia succedendo mentre Weng si sta arrampicando, per me rimane passabile. L'interpretazione di Weng non è male, ma poteva fare di più... discrete le altre. 







Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970