Sinceramente, Charlotte (Signé, Charlotte) - 1985

 
Anno: 1985
Regista: Caroline Huppert
Casa di produzione: Les Films de la Tour, France 3
Paese di produzione: Francia

CAST
Isabelle Huppert: Charlotte
Niels Arestup: Mathieu
Christine Pascal: Christine
Roland Blanche: rappresentante di scherzi e trucchi
Nicolas Wostrikoff: Freddy
Josine Comellas: Jacqueline
Michel Fortin: ispettore
Bérangère Gros: Marie-Cécile
Eduardo Manet: Emilio
Tina Sportolaro: infermiera Chinon
François Berléand: inserviente sospettoso delle PTT
Frédéric Bourboulon: lavoratore
François Borysse: proprietario del bistrot
Herman Braun: marito di Charlotte
Chantal Bronner: Marie
Philippe Delevingne: amico di Mathieu
Caroline Faro: Irène, la babysitter
Baptiste Heynemann: Vincent
Justine Heynemann: Emilie
Laurence Masliah: l'americana
Claude Ménard: ragazza sul treno
Laurence Mercier: madre di Christine

ATTENZIONE: SPOILER!

Girato dalla sorella di Isabelle, debuttò come attrice in una pellicola che porta la firma del leggendario Jean-Luc Godard ("Crepa Padrone, Tutto Va Bene" del 1972): in seguito si fece strada dietro le quinte con svariati ruoli da sceneggiatrice o da assistente alla regia, fino al suo debutto come regista nel 1977 per la televisione ("No Trifling With Love"). Da allora ha girato più di 30 pellicole esclusivamente per la TV, fino alla più recente del 2015 ("Un Père Coupable"), con l'eccezione di una singola celluloide uscita al cinema... dove vi scrive sia la sceneggiatura che il testo della canzone che canta Isabelle all'inizio del film. Si segnala che è piuttosto attiva in ambito teatrale, nel quale si fece conoscere con una commedia intitolata "La Vera Storia di Jack lo Squartatore" (La Véritable Histoire de Jack l'Eventreur) al caffè-teatro Sélénite a Parigi, dove per un anno si registrò il tutto esaurito; così decise di creare una compagnia (La Compagnie du Manoir) attiva tutt'oggi...

Dopo aver trovato morto Bernard, la cantante Charlotte decide di fuggire e di rifugiarsi a casa del suo vecchio amante Mathieu, prossimo a sposarsi. Mathieu decide di nasconderla a casa sua, ma fugge con il passaporto di Christine per evitare di destare sospetti alla polizia. Mathieu la raggiunge con l'intento di aiutarla ad attraversare la frontiera con la Spagna, e durante la sua traversata, si innamora nuovamente di lei... ma quando saranno a poca distanza dal confine, Christine li raggiunge per chiarire il suo ruolo nella situazione. Nel mentre, Charlotte riesce a fuggire grazie all'aiuto di un camionista.

Guazzabuglio piacevole tra il road movie e il genere romantico, dove la sig.rina Isabelle ruba la scena senza nemmeno sforzarsi più di tanto. Con la sua voce ammalia lo spettatore e lo rende partecipe di questa sua disavventura con un uomo che la respinge e la attira verso di sé... in cerca di una nuova identità tramite il riformare il proprio guardaroba (dai camici dell'ospedale a un vestito dal rosso acceso). La sig.rina Pascal esce qualche volta dalla sua recitazione anonima e sgancia un po' di carisma nelle scene importanti del film (come il versare qualche lacrima all'incontro con Niels), Niels non male nella sua poliedricità (memorabile la scena in cui alza la voce di scatto con Isabelle a casa sua) e le scene d'azione che ci salvano dai momenti stagnanti sono ben riuscite: di impatto ed impreviste.


Fortunatamente recuperato dalla StudioCanal, merita una visione se siete in cerca di un road movie meno serio e più soft nella sua esecuzione.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970