[Flopiziesco #25] 0.38 - 1980

 
Anno: 1980
Regista: Chung Gwok-Yan
Casa di produzione: Intercontinental Film Promoter
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Addy Sung
Maybo Chiu
Wong San
Chung Gwok-Yan
Kam Hing-Yin
Mang Ding-Goh
Poon Yuen-Fan
Billy Chung
Sung Wai-Man
Lau Yat-Fan
Chung Siu-Ming
Lok Kei
Luk Ying-Hong
Yat Boon-Chai
Chan Seng-Tong
Chu Siu-Boh
Yeung Wa
Chan Leung

ATTENZIONE: SPOILER (anche se è un flop...)!

Chung è uno dei tanti registi che popolano il sottobosco su celluloide di Hong Kong, capace di destreggiarsi in quel mondo e soprattutto capace di farsi ritrovare anni dopo da cultori di quel cinema... ma in questo caso era più gradevole vedere un documentario sui davanzali da giardino. Da HKMDB veniamo a sapere che ha all'attivo un totale di 16 pellicole come regista, 13 come attore e 5 come sceneggiatore... agli inizi degli anni '90 ha prodotto tre pellicole prima di ritirarsi definitivamente dai riflettori, tutte quante irreperibili. E' anche il padre di Billy Chung, regista che ha seguito le sue orme e tutt'ora attivo nel porto: il suo ultimo lavoro più recente risale al 2020, dove produsse assieme ad Alvin Lam il film d'azione "The Infernal Walker". 


Eh, no: a 'sto giro evito di descrivere la trama, è inesistente come il film stesso. Ammucchiata di luoghi comuni del genere poliziesco in delle interpretazioni tra il comico involontario e l'imbarazzo voluto, difficilmente riscontrabili altrove. E nemmeno le "acrobazie" degli stuntmans ci salvano dal vuoto persistente della pellicola, così come le sparatorie. Solo i titoli di testa del film bastano per scatenare un potente attacco di diarrea, sia per il testo che per l'animazione. Attacco che prosegue anche nella colonna sonora, direttamente scopiazzata dal "Zombi" di Romero... che qui annaspa nel vuoto come nel... no, è inutile ribadirlo nuovamente. Fotografia che non ha niente di interessante, così come le coreografie (effettuate dai due protagonisti del film!!)... 

Misteriosamente approdato in Spagna e in Corea del Sud in VHS, ha una piccola fortuna... il mostrare a tutti cosa non si deve fare per girare un poliziesco.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970