[Azionerrore #6] Fenice di Fuoco (Fire Phoenix) - 1990

Anno: 1990
Regista: Tony Lou
Casa di produzione: Chung Ngai Movie Production Co.
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Alex Man: Ko Kwan-Tien
Sibelle Hu: sig.ra Lo
Francis Ng: Lo Che
Alex Fong: capo della tribù in Thailandia
Carrie Ng: Sophia
Candy Wen
Shum Wai
Mark Houghton
Ng Bing
Tong Kam-Tong
Chui Fat
Gam Biu
Wan Seung-Lam
Lau Chun
Chu Kong
Leung Sam
Kawee Sirikhanerut

ATTENZIONE: SPOILER (anche se è un errore...)!

Di origini taiwanesi, Tony si trasferisce a Hong Kong nel 1962 e cominciò a lavorare tra le fila della Cathay nel 1970 come comparsa, dove acquisisce il soprannome di "Lou Chun". Dopo la sua chiusura, Tony si unisce alla (defunta anch'essa) Yangtze Productions Limited di nuovo come attore ed ottenne la sua prima apparizione rilevante in "Secret of My Millionaire Sister" (1971). Nel 1974 comincia a intraprendere la carriera di regista e debutta sul grande schermo con "Trail of the Dragon" assieme a Chan Lau, di cui ne scrive anche la sceneggiatura. Sul finire del decennio cambia il nome in "Lou Chun-Ku" e nel 1980 si unisce alla Shaw con "The Master": continuò a girare fino al suo ritiro definitivo dai riflettori nel 2000 con "Avenger". 42 films all'attivo come regista, 18 da sceneggiatore e per ben tre volte produsse i suoi films. Ma quando assumi tre persone per scrivere una sceneggiatura e nessuno dei tre ci azzecca qualcosa, dobbiamo iniziare a preoccuparci... il trash pervade l'atmosfera.

Un uomo d'affari giapponese, che aveva con sé un floppy disk contenente una formula chimica dal valore di 30 miliardi di dollari, vicino a Ko viene trovato morto e si sospetta che sia stata una prostituta a commettere l'omicidio. Per ritrovare la formula assume gli investigatori privati Lo e Lu, con una ricompensa di un milione di dollari per trovare e riportare a casa una donna di nome Sophia, rapita da una tribù in Thailandia. Ci arrivano assieme ad altri rinforzi, pesantemente armati e riescono a salvarla dopo avere sterminato quasi del tutto la tribù. Tornati a Hong Kong, alcuni uomini sono dietro ai detectives ed a Sophia; si uniscono a loro una coppia che assembla a casa propria delle bombe artigianali (!!!) e la tribù thailandese giunge anche lei al porto, non senza prima avere riottenuto Sophia ed essere annientata completamente dagli uomini di Ko in un incontro che si è rivelato una trappola. Lo e Lu uniscono le loro forze e demoliscono gli scagnozzi di Ko, ma riesce a fuggire in elicottero...

Il tutto funziona nella prima parte: l'azione scorre senza problemi, mai un momento di tregua e tensione sempre al picco. Memorabile la presentazione movimentata dei personaggi di Sibelle e Francis, tale da farci intendere che gli uomini di Man debbano stare al loro posto... ma nella seconda parte è un bombardamento aereo a tappeto di IMBARAZZO. Sandra e Shum cercheranno ad ogni costo di farci ridere con le loro siparietti comici divertenti quanto un cactus in bocca e la storia d'amore (a singhiozzo) tra Francis e Carrie, iniziata all'improvviso e conclusa con il vuoto cosmico nel resto della squadra dei buoni, che si lascia scappare l'artefice di tutto quanto.


Infuocata era la fenice, infuocata è stata la mia reazione a tale aborto.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970