Attacco Alle Notizie (News Attack) - 1989

 
Anno: 1989
Regista: Samson Chiu
Casa di produzione: Children's Town LTD
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Wilson Lam: Yeung Ka-Chung
Michael Miu: Chui Kit
Andy Lau: Turbo
Eric Tsang: redattore Wong
Cally Kwong: Tung Yun
Lo Wei: editore Lo
Wong Kam-Kong: Joseph Pon
Blacky Ko: scagnozzo di Joseph
Chiu Hung-Sin: ragazza suicida
Anthony Wong: associato di Joseph
James Ha: rapinatore
Chu Tau: rapinatore
Nick Cheung: poliziotto in caserma
Lau Siu-Cheung: giornalista
Wan Gam-Cheong: giornalista
Lo Kin: ispettore Cheung
Leung Yuet-Ping: madre di Chung
Wu Shih: anziano giornalista
Wong Chi-Ming: guardia giurata degli uffici governativi
Lorraine Loh: segretaria
Lai Koon-Lam: giornalista
Ho Chi-Moon: giornalista
Simon Cheung: poliziotto
Fei Pak: poliziotto
Chow Chi-Hung: scagnozzo
Chun Kwai-Bo: scagnozzo
Four Tse: passeggero del taxi
Ho Lin: giornalista
Mak Wai-Cheung: scagnozzo
Jackson Ng: scagnozzo

ATTENZIONE: SPOILER!

Debutto alla regia di Samson Chiu, colui che nel 1996 riuscì a vincere assieme a Peter Chan un totale di nove premi agli HKFA (miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attrice, miglior attore di supporto, miglior fotografia, miglior direzione artistica, miglior costume e miglior colonna sonora!), un record tutt'oggi imbattuto. Entra nel mondo del cinema agli inizi degli anni '80, prima lavorando come supervisore alla sceneggiatura in un film di John Woo e nel "Security Unlimited" dei fratelli Hui; in seguito lavorerà come assistente alla regia di nuovo al fianco di Woo e di un regista controverso come Yonfan, con il quale girerà assieme a lui e Sylvia Chang l'enorme successo al botteghino di "The New Age of Living Together" (1994). Si ritira dai riflettori come regista nel 2007 con "Mr. Cinema" e partecipa per una sola volta come produttore esecutivo in "I Am Somebody" (2015). Come attore svolse ruoli poco di rilievo, ad eccezione del regista nel "My Name is Fame" (2006) di Lawrence Lau.

Yeung è uno stagista che trova lavoro in un'agenzia di stampa retta dal veterano Wong: immediatamente si unisce al giornalista Turbo, che nel mentre salva una ragazza dal suicidarsi all'ultimo piano di un grattacielo. Conosce anche il giornalista pensieroso Chui, ossessionato dall'esporre i segreti del magnate locale Pon... tutti e tre faranno squadra per cercare la verità, nel mentre Yeung si innamora della ragazza del magnate, Tung: che in seguito si toglierà la vita a causa di un aborto voluto dallo stesso Pon... nel mentre, lo stesso Yeung riesce a recuperare alcuni documenti scottanti dalla casa del magnate ed egli cercherà di riprenderseli con l'aiuto di alcune triadi. Il trio ne esce illeso e riesce a pubblicare la notizia, grazie all'aiuto di Wong.

Poliziesco misto a thriller, ma senza la polizia da protagonista. Miu rappresenta a pieno il giornalista investigativo di cui tutti ne abbiamo bisogno, determinato nell'andare in fondo alla verità; assieme a Wilson, che innocentemente finisce nella tenaglia di Kong e scoprirà la verità anche lui. Completa il tutto l'interpretazione di Andy, una testa calda ma pronta ad aiutare i suoi colleghi quando e dove gli pare: inclusi i cameo di altre stelle come Wei, Anthony e Blacky. Fotografia che elogia il futurismo della metropoli di Hong Kong, immortalando attimi di vita quotidiana sin dall'inizio con la carta di giornale che viene usata per qualsiasi cosa: dalla carne alla lettura. Ci regala anche attimi da road movie tra Wilson e Cally, ed altri alla Fukasaku con la corsa (una delle più incredibili nella storia del cinema!) verso il finale. Montaggio che omaggia la Nouvelle Vague con numerosi jump cuts nelle scene più intense, musiche che sono un inno alla vita frenetica della metropoli del porto. 


Uscito nelle sale a maggio del 1989, incassò un totale di 5,744,381 dollari (677.534 euro). Nel complesso un'opera ben fatta e magistralmente diretta, che meriterebbe urgentemente un restauro in Blu-Ray (88 Films, dove sei?!).
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970