Crisantemi per un Branco di Carogne(1968) |Western all'italiana|

 



Siamo tornati finalmente, nella zona del "Perduto", dopo veramente un infinità di tempo, quindi bentornati a tutti i cultori passati e presenti e un cordiale benvenuto a chi entra per la prima volta in questo sottobosco dello scomparso, delle pellicole presunte. Il film che tratteremo questa volte, è molto particolare, tutto italiano, spaghettti western uscito nel 1967.




Crisantemi per un branco di Carogne
1967
Poster del film


Film della corrente (molto in voga all'epoca) degli spaghetti western, ovvero quei film ambientati durante il "wild west americano" realizzati in Italia, Crisantemi per un branco di Carogne si differenzia da molti film simile per il fatto di non aver avuto nessuna release in seguito all'uscita nei cinema, di fatto, non esistono copie (tuttavia, l'unica copia disponibile, quella originale del 1967, dovrebbe trovarsi presso la "Cineteca di Bologna"), rendendo il film non visibile oggi, di fatto "perduto", si. 

Il film, conosciuto anche con il titolo inglese di Chrysantemus for a bunch of Swines venne diretto dal regista Sergio Pastore, la colonna sonora fu composta da Piero Umiliani. 

Nel ruolo del  protagonista, un prete, troviamo l'attore  Edmond Purdom(fra le sue parti più famose, si annovera il conte vampiro omonimo in Fracchia contro Dracula), gli altri attori accredati vi figurano:

G,. Manera nel ruolo di Malo
Marilena  Possenti nel ruolo di Sharon(probabilmente la bella, vedi sotto)
I. Davoli (ruolo non specificato)
L. Lorenzon(ruolo non specificato)



LA TRAMA 

Lobby card dedicata alla pellicola 



Un fatto, possiamo dire curioso è che nonostante Crisantemi per un branco di Carogne, sia perduto, la trama si conosce praticamente nella sua interezza, di seguito il recap:

"Fine 1800, in una cittadina del west, una banda (7 carogne, di cui si fa menzione nel titolo stesso) imperversano, uccidendo e derubando i cittadini, il capo della banda(un messicano) rapisce una bella ragazza del posto, per farla sua sposa, così con la banda si nasconde in un monastero. Il prete tuttavia si rifiuta di consacrare l'unione, una volta che la banda di carogne è andata via, il prete parte all'inseguimento per salvare la ragazza e punire i feroci criminali"


Pur essendo "perduto" il film stesso, oggigiorno esiste ancora la colonna sonora completa, in cui si narra la trama.


Di seguito, il testo:

"Nella città, nei saloon, un branco di carogne uccidono, uccidono ma la giustizia non subirà, non subirà, non subirà!
Spara la Colt, spara perché un branco di carogne depredano, depredano
Ma la vendetta li seguirà, li seguirà, li seguirà!
Questa è la legge del west, questa è la legge d'onor, questa è la legge del west, questa è la legge d'onor..
Senza pietà, senza pietà un branco di carogne uccidono uccidono, ma la giustizia li colpirà, si! Li colpirà! 
Ma la giustizia li colpirà, li colpirà si, li colpirà.."




Il testo:

"E' una tragica storia, questa storia del west, un crudele destino, ridusse in un nulla, un grande amor
Questa storia del west è una storia crudele, fece di un uomo felice una carogna senzà pietà
E continua la storia delle sette carogne, nel villaggio assalito, una carogna venne colpita, fu durante la fuga  che il ventaglio sparì, chi lo rubò? Chi lo celò? Chi lo portò?, il ventaglio di Dough più nessuno trovò.
Eran sette carogne che il destino riunì, comandava quel branco di carogne un messicano di nome Dough, alle sette carogne anche Sam si unì, per dimenticar, tutto scordar con le sette carogne, inizò il suo cammin..
Alla morte di Rosson il dottore partì, per amor del fratello la sua missione abbandonò, alle sette carogne anche lui si unì
Alle sette carogne anche un frate si unì..
Lo sceriffo sepolto, al mattino fuggì, chi lo salvò? Chi lo liberò? Fu un pastor messicano che passava di lì, nel suo cuore sconvolto il passato tornò e rivide ogni volto da lui travolto col suo destin, solo ormai chi aiutar ti potrà?..
Questa tragica storia è una storia del west, chi di spada ferisce di spada perisce, ognun lo sa, è una storia del west, è una storia del west..."

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970