Il Pericolo Paga (Yabai Koto Nara Zeni Ni Naru) - 1962

 
Anno: 1962
Regista: Ko Nakahira
Casa di produzione: Nikkatsu
Paese di produzione: Giappone

CAST
Jo Shishido: Joji Kondo
Hiroyuki Nagato: Tetsuzo Okita
Ruriko Asaoka: Tomoko Akiyama
Arihiro Fujimura: Wang
Bokuzen Hidari: Sakamoto
Kojiro Kusanagi: Ken Serizawa
Torahiko Hamada: Jusuke Hijikata
Toyoko Takechi: moglie di Sakamoto
Zenji Yamada: Nagai

ATTENZIONE: SPOILER!

Nativo di Tokyo, comincia a lavorare presso la Shochiku nel 1949 come assistente alla regia, per poi passare alla Nikkatsu nel 1954: due anni dopo esordisce con "La Stagione del Sole", pellicola che suscitò un enorme scandalo alla sua epoca e diede inizio alla noberu bagu nipponica ed ispirò altri futuri maestri come Nagisa, Yoshida e Seijun; Truffaut stesso ne scrisse una valutazione molto positiva e fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 1958. Realizzò altre opere ben accolte dalla critica, come l'adattamento di un romanzo a firma di Yukio Mishima nel 1957, fino ad un drastico calo di qualità negli anni '60 con dei thriller d'azione traboccanti di clichés del genere... a causa delle costanti pressioni commerciali della casa. A sua volta Nakahira si trovò a disagio e decise di sfogarsi nell'alcool, fino ad essere costretto ad espatriare a Hong Kong per poter girare altre pellicole in tutta tranquillità (usò lo pseudonimo di "Yeung Shu-Hei"). Nel 1971 tornò in Giappone e fu di nuovo partecipe a Cannes con "A Soul to Devil", tanto da venire candidato a una Palma d'Oro e sul finire della carriera dà vita alla trilogia di Rica nel 1972. Gira il suo ultimo film nel 1976 e passa a miglior vita nel 1978.

Joji, Tetsuzo e Ken vengono a conoscenza di un furto a mano armata di un camion che trasportava della carta vergine per un valore di un miliardo e ottanta milioni di yen: ne approfittano per diventare ricchi tramite il migliore falsario del Giappone, tale Sakamoto. Subito si presenta il boss Hijikata, che con la carta rubata ha intenzione di fabbricare yen contraffatti. Il trio si ostacola a vicenda, nel mentre il boss Hijikata riesce ad avere la meglio su di loro... grazie all'aiuto della judoka Tomoko, uniranno le forze per evitare la morte nel seminterrato della sede di Hijikata, riuscendo così a decimare lui e i suoi uomini.

Colori, risate ed azione animano questo yakuza eiga a metà strada tra la commedia dell'assurdo e il genere investigativo, in una regia che da' piena libertà ai personaggi, nomi compresi: Shishido interpreta il "Joe dal Cuore di Vetro" (Glass-Hearted Joe), Kojiro il "Camion della Spazzatura" (Dump Truck) e Hiroyuki il "Regola-Calcolatore" (Slide-Rule)... ma perché il vetro nell'interpretazione di Joe? Beh, perché odia il rumore del vetro che viene sfregato. Non scivola mai verso il banale, assenti i momenti di noia e montato saldamente. Fanno la loro gloriosa figura anche la colonna sonora, che all'inizio ci dice che "il pericolo è dove ci sono i soldi"!


Usate il film come un siparietto comico per alleviare la pesantezza di altri films del genere che avete visionato, ne varrà la pena.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970