Il Ragazzo Potente di Tokyo (Tokyo no Abarenbo) - 1960

 
Anno: 1960
Regista: Buichi Saito
Casa di produzione: Nikkatsu
Paese di produzione: Giappone

CAST
Akira Kobayashi: Jiro Shimizu
Ruriko Asaoka: Hideko Matsuda
Sanae Nakahara: Rirako
Arihiro Fujimura: Kaneda
Hiroshi Kondo: Senkichi
Shoichi Ozawa: Hamakawa
Toranosuke Ogawa: Onizaemon Ippon'yari
Shin Morikawa: Chogoro Shimizu
Hisao Toake: Imamura
Masao Mishima: Asai
Kyosuke Aihara: Ryuzo Asai
Yoko Kosono: Michiko
Fudeko Tanaka: Chiyo Shimizu
Reiko Arai: moglie di Asai
Ikuko Chiyo: Toshiko
Toyo Fukuda: Kimie Nakamura
Keiko Hara: Tsuru Matsuda
Keisuke Noro: Bunkichi Nakamura
Koji Seyama: Konishi

ATTENZIONE: SPOILER!

Uno dei pionieri degli yakuza eiga in patria, fu l'artefice del decollo della carriera di Akira Kobayashi: è il suo attore feticcio. Dopo essersi laureato all'Università di Waseda, trova lavoro alla Shochiku come assistente alla regia e lavora al fianco di titani come Yasujiro Ozu. Nel 1954 si trasferisce alla Nikkatsu ed esordisce nel 1956 con "My Sister's Wedding". Sul finire del decennio consacra il già citato Akira nella figura del chitarrista vagabondo nel 1959 ed ebbe l'occasione di collaborare con Jo Shishido nel corso della sua carriera. Passa a miglior vita all'età di 86 anni nel gennaio del 2011, ma non senza prima partecipare a un episodio della saga della peonia rossa nel 1972 e nello stesso anno partecipa alla saga del "lupo solitario e cucciolo".

Dopo avere imparato a cucinare in Francia, il giovane Jiro ritorna in Giappone ed apre un ristorante nelle strade di Ginza a Tokyo: attira immediatamente l'attenzione di clienti stranieri, donne, incluso un politico che accidentalmente distrugge il locale di Jiro con la sua auto e anche una yakuza locale... 

Divertente caleidoscopio di colori, anche nel guardaroba dei protagonisti. In alcuni momenti rallenta nella sua esecuzione e in altri riesce a decollare con le scazzottate tipiche del genere yakuza. Il tutto è incorniciato dalla voce di Akira che annuncia già dai titoli di testa a cosa andremo incontro, ossia un musical misto a commedia d'azione (pionieristica, per i tempi!)... ma che senza la presenza della yakuza e della politica, era un modesto prodotto per i giovanissimi dell'epoca. Montato bene, in una regia al completo servizio dei personaggi, all'interno di una sceneggiatura plausibile e su una trama facile da seguire.


Nel complesso un indimenticabile prodotto che immortala una Tokyo appena ripresa dal secondo conflitto mondiale, in un quartiere ancora lontano dall'essere alla moda nei tempi attuali.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970