Film Perduti: I primi adattamenti di Dracula? Drakula(1920) e Drakula Halala(1920/1921)
E' inutile negarlo, se pensiamo ai vampiri ci verrà sempre in mente lui, il vampiro per eccellenza, il diabolico conte, Dracula.
Dalla sua creazione, avvenuta nel 1897 per mano dello scrittore Abraham "Bram" Stoker(1847-1912) ne sono usciti di film basati sul suo romanzo.
Alcuni muti e altri sonori, dal capolavoro "non ufficiale" Nosferatu del regista Murnau, al Dracula di Tod Browning.
Ma se dovessimo risalire al primo vero film sul vampiro?
Beh la risposta è semplice, purtroppo non possiamo, presto scopriremo per quale motivo....
Per chi segue l'altro mio blog ""in solitaria"" "La Taverna di Mr.Pivot" probabilmente già lo saprà, mi sembra doveroso però includere, no anzi, migliorare quel post e aggiungerlo a questo blog.
DRAKULA
Russia
1920?
L'unica menzione di questo film rintracciabile |
Anno: 1920(senza fonte)
Regista: Sconosciuto
Casa di Produzione: Sconosciuta
Paese di Produzione: Russia
CAST
Nessun membro del cast conosciuto
Di questo film non sappiamo niente, ne il regista ne il cast e nemmeno l'anno di produzione(che viene generalmente indicato come 1920).
L'unica menzione di questo film(foto sopra) è all'interno del libro "Encyclopedia of the Undead" dello scrittore J. Melton.
Non è arrivato assolutamente niente sino a noi, ne foto di scena, ne locandine, niente.
Non sappiamo nemmeno se questo film si possa considerare veramente il primo vero adattamento del romanzo di Stoker.
E' molto probabile che questo film non sia mai esistito veramente, tuttavia chissà se un giorno, in qualche magazzino buio e abbandonato verrà ritrovato.
DRAKULA HALALA
Ungheria 1921
Anno: 1921(Austria)
Regista: Kàroly Latjthay
Casa di Distribuzione: Corvin
Paese di Produzione: Ungheria
Drakula Halala (tradotto grosso modo come "la morte di Drakula"),uscito nel 1920/1921 precede di oltre un anno il capolavoro di Murnau, Nosferatu il vampiro.
Questa pellicola è conosciuta anche come "Dracula's Death"
Si tratta "del vero" primo film basato, o almeno in parte, sul romanzo di Stoker.
La pellicola tuttavia, secondo me, non andrebbe descritta come adattamento, dato che non segue per niente la trama del romanzo, prende solo in "prestito" il personaggio di Dracula per la storia.
La trama è la seguente:
<<Una donna di nome Mary ha strane visioni all'interno del manicomio(dove è presumibilmente rinchiuso il padre) in cui un paziente sostiene di essere il conte Dracula(o meglio Drakula).
Il paziente/Drakula è una strana figura, un uomo molto pallido e alto, con le orecchie a punta e indossa un mantello(Nel manifesto originale del film si vede una creatura verde).
La donna non riesce a capire se il paziente sia semplicemente pazzo o sia il vero conte, successivamente la povera Mary avrà anche degli incubi su tale paziente, in cui è perseguitata dal paziente/Drakula. La donna riesce a fuggire dal manicomio e riuscirà ad avere una vita felice, sposandosi pure, tuttavia avrà sempre gli incubi inerenti al conte e rimanendo con il dubbio sulla reale identità del paziente.>>
Secondo quanto riportato, nel film ci sarebbero tutti gli elementi che poi diventeranno "d'obbligo" per il personaggio, dal castello spettrale ai servitori sinistri e mostruosi di Dracula e la paura per i simboli religiosi.
Nella parte del paziente/Drakula abbiamo l'attore Erik Vanko(con lo pseudonimo Paul Askonas), nella parte di Mary invece troviamo Lena Myl (talvolta viene citata una certa Margaret Lux, non è chiaro se sia la stessa attrice sotto uno pseudonimo).
Ultima domanda rimasta senza risposta.
Come ben sappiamo la vedova Stoker ha denunziato il film di Murnau, Nosferatu, dunque, come mai la vedova Stoker non ha fatto la stessa cosa per Drakula Halala?
Le risposte sono varie, probabilmente non ne era a conoscenza, il film si discostava troppo dal romanzo(come pare anche dalla trama) oppure semplicemente il film non prendeva quasi nulla dal romanzo, dato che effettivamente, il personaggio Dracula fa parte della cultura locale, non lo sapremo mai..
Commenti
Posta un commento