[Flopiziesco #3] Polizia Selvaggia - 1977

Anno: 1977
Regista: Guido Zurli
Casa di produzione: Sara Cinematografica, Erler Film
Paese di produzione: Italia, Turchia

CAST
Peter Fabian
Giorgio Ardisson
Tarik Akan
Karin Well
Edilio Kim
Colette Descombes

ATTENZIONE: SPOILER!

In realtà doveva essere Faccia da Ladro, ma Zurli decise di cambiare il titolo dopo il fallimento della Manta Cinematografica dei fratelli Fabiani. Siccome Zurli aveva trovato una seconda patria sullo Stretto del Bosforo insieme allo storico produttore locale Turker Imamoglu, cercò di rendere competitiva in Italia la spazzatura che produceva in Turchia...

Siamo nel 1977, in un'epoca dove il cinema italiano godeva ancora del successo del filone del poliziesco, avvenuto un anno prima.
Lenzi era alla ribalta con Il Cinico, l'Infame e il Violento, remake in chiave poliziesca de Il Buono, Il Brutto e il Cattivo (1966) di Sergio Leone, con un Merli in piena forma e un Milian nello stile di Milano Odia (1974), ritornato ai metodi sadici, ma con un accento romanesco doppiato da Ferruccio Amendola. Massi aveva creato quell'opera molto soddisfacente per gli appassionati di tale genere, Poliziotto Sprint, condita di inseguimenti e sparatorie che incollano lo spettatore allo schermo fino alla fine del film. Damiano Damiani si fa' le ossa con Io Ho Paura, che ho avuto il piacere di recensire, di cui creerà capolavori come The Pizza Connection (1985) e la prima stagione di La Piovra (1984), basando il tutto su tale opera. Come avevo già ribadito nella prima puntata del format, Zurli non è né Lenzi e nemmeno Di Leo, dato che aveva girato Bersaglio Altezza Uomo nel 1979 con un budget risicatissimo e degli attori letteralmente svogliati.

La storia è incentrata su un ladro scalcinato (Fabiani), che cerca di smuovere i suoi colleghi a fare un colpo di alto livello. E' solo che la rapina è andata a monte e diventa un fuggitivo con una valigetta piena di soldi, per poi rubare un automobile con tanto di bambino all'interno - letteralmente a caso - che poi abbandona, per infine barricarsi in una casa con due donne e un cieco. Rapidamente assediata dalla polizia turca, il ladro perderà la testa ed inizierà a mietere vittime in tale casa...

Tarik Akan, che imita stranamente i metodi di fare di Franco Nero dal film La Polizia Incrimina, La Legge Assolve (1973), usa aspri metodi per ripulire le strade di Istanbul dalla criminalità... inutile descriverli, poiché mi farebbero chiudere il blog. Fabiani sogna di fare una vita facile col colpo premeditato e "studiato", seguendo lo stereotipo del gangster dai sogni ampi. Ogni rapina e furto che commette Fabiani, prima del grande colpo, andava sempre in fallimento, come se c'era qualcuno che li ha fatti fallire volontariamente. Forzature della trama degne dell'Asylum... nonostante la sua """turbolenza""" è un film che si basa sulla goffaggine delle troupe cinematografiche turche e degli attori che recitavano in tale pellicola, alcuni che non stavano neanche recitando, ed alcuni che si erano realmente immedesimati in tale film (come il già citato Tarik Akan). La dimostrazione di cosa si può ottenere con un budget limitato e per la mancanza di idee, compreso il titolo fuorviante che sembra una denuncia contro la polizia... quando si poteva utilizzare il titolo originale della pellicola.
Ci terrei a sottolineare le musiche di Gino Peguri, i cui pezzi si sistemano gradevolmente in un orecchio.


Oggi, questo film è situato nei ripostigli della Variety Communications di Roma, se qualcuno volesse farci una copia in DVD (fortunatamente ancora nessuno vorrebbe farla).
In Turchia uscì con il titolo di Gizli Kuvvet, ma ebbe anche una riedizione in videocassetta, ovvero çani.

Stereotipata com'è, piena di scene d'azione degne di Torino Violenta, in cui per lanciarsi da una macchina ci mettono due minuti, è meglio lasciarla nell'oblio.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970