Speciale Monster Movies #2: Il Godzilla Americano "originale"




Il re dei mostri nella sua ultima incarnazione 


Secondo appuntamento con lo "special" dedicato ai monster movies/kaiju movies, dopo aver parlato dei film perduti di King Kong , oggi daremo spazio anche al mitico Godzilla.
Saltando le presentazioni(che ormai come nel caso di Kong, pure i sassi conoscono il lucertolone dall'alito atomico), passiamo direttamente ai "soggetti" di oggi.











GODZILLA 94

Stato: cancellato
Previsto: 1994/1995
Rimpiazzato da: Godzilla della Tristar(1998)
Conccept Art 


Chi non ricorda quella mezza delusione del Godzilla 1998? 
Bene, la sua lavorazione è decisamente molto più interessante del film vero e proprio(che comunque rimane un buon monster movie). 

La storia inizia nel 1992, quando la Toho* vende i diritti per la produzione di un film sul famosissimi kaiju alla Sony, quest'ultima incarica la neo acquistata Tristar Pictures di lavorare al progetto.
Per la sceneggiatura furono chiamati T. Rossio e Ted Elliot, la sceneggiatura venne completata alla fine del 1993, inizio 1994.
Eventualmente lo script risultò abbastanza soddisfacente per la Tristar, tanto da convincere a produrre seriamente il film, così si iniziò a cercare un regista interessato al progetto. 
Successivamente entrò in scena il regista Jan De Bont.
Originalmente De Bont avrebbe voluto un budget piuttosto alto per girare il film(secondo le fonti dai 100 ai 120 milioni di dollari).
I responsabili della Sony e della Tristar non furono per niente contenti del budget voluto da De Bont e  costrinsero quest'ultimo ad abbandonare il progetto, "gettando" il progetto nel development hell**.
Dopo l'uscita di De Bont dal progetto, numerosi altri sceneggiatori furono chiamati per scrivere e riscrivere la sceneggiatura, in modo da permettere un budget più basso.
Il continuo stravolgimento della trama e  le difficoltà riscontrate spaventarono molti potenziali registi.
La svolta vera e propria fu l'arrivo del team di Roland Emmerich e Dean Devlin(quest'ultimo declino la richiesta tempo prima), tuttavia i 2 accettarono alla condizione di avere il totale controllo sia sulla trama che sul design di Godzilla. 
Emmerich e Devlin decisero ancora una volta di cambiare trama, il nuovo script venne scritto dai 2 assieme.
Emmerich più tardi dirà a tal proposito <non era il film che volevamo raccontare>(nonostante tutto, i 2 decisero di lasciare qualcosa del vecchio script, pur cambiando molto).
Fu chiamato il designer Patrick Tatopolous(omaggiato fra l'altro con l'omonimo personaggio nel film del 1998) per definire il nuovo aspetto del Re dei mostri, ma il risultato finale(quello che poi effettivamente uscirà) si discostava molto dall'originale, dato che Emmerich voleva "una creatura più agile e veloce, basata molto di più su un dinosauro".
Quando il design del nuovo Godzilla fu mandato alla Toho, i dirigenti rimasero molto sorpresi a vederlo, tuttavia decisero di convalidarlo, contattando Emmerich e dicendo <Va bene, tu fai il nuovo, noi ci teniamo il vecchio>***.


Il resto è storia nota, nel 1998 è uscito il film americano di Godzilla, è  interessante il fatto che nei crediti compaiono i nomi di T. Rossio e T. Elliot come sceneggiatori, nonostante il loro script sia stato  sostituito, il motivo di questi crediti venne rivelato dallo stesso regista Roland Emmerich <Senza il loro script, noi non saremmo mai riusciti a fare il nostro>.


Nota: per tutti quelli che fossero interessanti a leggere lo script originale, lo trovate qui in versione integrale e completa(Inglese)
Script originale di Godzilla 94

Su YT esiste un teaser trailer dedicato al Godzilla americano, lo trovate cliccando Qui 

Curiosità e idee scartate 


Anni dopo il regista De Bont criticò apertamente la Sony, sostenendo che essi permisero di far cadere così in basso il film, anche uno degli sceneggiatori originali; Terry Rossio scrisse in merito al film, nel suo "The One Hundred Milion Dollar Mistake", sostenendo che la decisione di sostituire lo script suo e di Elliot abbia condannato definitivamente il film.





- I VARI DESIGN DI GODZILLA

Come detto durante la sua "gestazione", Godzila ha avuto diversi design, alcuni simili all'originale altri tutto l'opposto.
Ma partiamo dal principio:

Nelle prime fasi di sviluppo del progetto, fu chiamato l'artista Ricardo Delgado per produrre dei concept art dedicati al film.
Nei concept di Delgado si nota un Godzilla totalmente diverso dalla sua incarnazione originale nipponica, più dinosauri che kaiju, questo "mai nato" Godzilla è oggi noto come "Delgadosaurus" ed è considerato praticamente un personaggio distinto dal Re dei mostri.
Fu anche contattato il mitico Stan Winston per produrre alcune statue, atte a vedere e valutare come avrebbe reso il nuovo design.


Il Godzilla di Delgado




Una delle creazioni di Winston 





- UNA RIVALITÀ MAI NATA

A differenza del film poi uscito nelle sale in cui Godzilla è l'unico mostro presente(senza contare i mini "Godzillini"), nell'idea originale era presente un altro mostro, come nemico di Godzilla.
Questo mostro è noto come "Gryphon"(in italiano Grifone)
Nello script originale Gryphon era un arma biologia creata da una civiltà hyper evoluta aliena, mandata sulla terra per sterminare ogni forma di vita e poter colonizzare indisturbati il pianeta,
Sempre nello script originale viene narrato tutto il processo:

"Il Gryphon, sarebbe arrivato sulla terra da un meteorite, schiantatosi nello Utah e avrebbe mandato degli strani pipistrelli giganti(chiamati Probe Bat) alla ricerca di materiale genetico terrestre per assemblare il suo corpo, una volta ultimato il suo corpo, sarebbe andato a New York per combattere contro Godzilla, perdendo e venendo distrutto"

Il Grifone è stato eliminato dal film per via della Toho, dato che loro non volevano che venisse creato un nuovo mostro appositamente per il film(tranne lo stesso Godzilla).
Venne trovato un accordo però, se Godzilla avrebbe combattuto con un altro mostro sarebbe stato un mostro Toho.
La casa Giapponese propose alla Sony di usare Mothra o King Ghidorah per il film, tuttavia l'idea venne considerata troppo costosa da realizzare e quindi venne scartata.


Stan Winston al lavoro sul pupazzo del Gryphon 
Altra opera di Winston, il Probe Bat


-RICORDI PERDUTI

Nonostante questo film sia stato cancellato, si possono notare delle similitudini nella trama del  film  Godzilla della Legendary Pictures(quello del 2014, primo film del MonsterVerse).
Infatti in tutti e due i film, i militari considerano Godzilla come principale nemico sino a quando poi lo stesso non sconfigge il reale nemico, o in questo caso i nemici(Gryphon e i M.U.T.O).
La differenza principale sta nel fatto che se nel film del 2014 Godzilla viene visto come un salvatore e non attacca gli umani, nel film del 94, è si visto come un salvatore, ma viene mostrato anche il suo lato distruttore, difatti erano presenti scene in cui il Re dei mostri avrebbe combattuto e distrutto diverse basi militari prima di arrivare al confronto finale con il Gryphon.



NOTE


*Toho è la casa a cui appartengono i diritti di Godzilla e di tutti i kaiju suoi amici e nemici.

**Con questo termine si intende un film che non è stato annullato ufficialmente ma a cui nessuno lavora più.

*** Il Godzilla presente nel film del 1998 non è realmente Godzilla, la Toho lo ha battezzato ufficialmente Zilla, dato che secondo loro non è più un dio ma un semplice animale.
Questo Zilla è conosciuto anche come G.I.N.O(Godzilla in name only-in italiano Godzilla solo nel nome).

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970