Film Perduti: London After Midnight-storia e curiosità sul film perduto più famoso(1927)












Benvenuti o ben ritrovati nell'angolo dedicato alle pellicole ormai scomparse o presunte tali, questa "puntata"  è molto speciale, dato che tratterà del probabilmente più famoso film andato perso, film anche circondato di leggende e sinistre voci, ma sto correndo troppo....Prendetevi qualcosa da bere e preparatevi ad entrare nel mondo del dimenticato....




-LONDON AFTER MIDNIGHT/IL FANTASMA DEL CASTELLO-
poster originale del film

Anno: 1927
Regista; Tod Browning
Paese di Produzione: Stati Uniti
Casa di Produzione: MGM
Stato: totalmente perduto(rimangono manifesti e foto di scena)

CAST

Lon Chaney: Professor Edward Burke/The vampire
Marceline Day: Lucille Balfour
Conrad Nagel: Arthur Hibbs
H,B Walthall: Sir James Hamlin
P. Moran:  Miss Smithson




London After Midnight(letteralmente Londra dopo mezzanotte ) in italiano adattato come "Il fantasma del castello", è come detto il più famoso caso di film perduto, di cui nessuna copia è rimasta integra, sebbene come vedremo successivamente, sono molte le voci che vorrebbero copie ancora integre arrivate sino a noi. 
Nel film figura l'uomo dai mille volti, Lon Chaney(al secolo Leonidas Frank Chaney),  del quale se ne parla nella terza puntata delle "Pillole Perdute", ed è una delle più famose e meglio riuscite interpretazioni di Chaney(insieme al ruolo di Erik ne "The Phantom of the Opera" del 1925, film che  presto o tardi avrà dedicato un articolo tutto suo).

La tram del film è la seguente:

<Nella Londra contemporanea di fine anni 20, viene assassinato un facoltoso miliardario, viene inviato l'ispettore Burke ad indagare sul caso, fra gli indiziati vi sono il maggiordomo, Sir Hamlin e il nipote di quest'ultimo, Arthur.
Successivamente viene anche recuperato un biglietto, tale biglietto lascia intendere che il miliardario si sia tolto la vita.

Passano 5 anni, quando  nella villa ormai abbandonata del miliardario appare una figura spettrale, dai tratti vampireschi, accompagnato da un altrettanto inquietante figura femminile.
Il colpo di scena finale rivela la verità, Burke e il "fantasma" sono la stessa persona!>

Questo film è prettamente di tematica horror, con alcuni spunti di mistero ed investigazione.

Molto interessante notare il trucco usato dall'uomo dai mille volti(nome assolutamente giustificato), occhi spiritati, denti aguzzi e ghigno satanico, il make-up venne ideato e applicato dall'attore stesso e secondo alcune fonti dell'epoca, Chaney diede un aspetto volutamente "esagerato" al personaggio, perché egli nel film interpretava sia il misterioso uomo sia l'ispettore/professore Burke, questa è una delle poche, se non l'unica volta in cui l'attore dai mille volti usò la sua abilità nei make-up ai fini della trama.
"London After Midnight" fu un film muto alla sua prima uscita(uscì nello stesso anno del primo film sonoro "The Jazz Singer" ) tuttavia, della pellicola venne prodotta anche una versione sonora sperimentale, con alcuni dialoghi, moltissimi all'epoca aspettavano di sentire la voce di Lon Chaney, star del cinema muto, ma rimasero delusi, dato che l'attore venne doppiato, fu lo stesso Chaney a chiedere che le sue parti parlate venissero tagliate.
Questo è dovuto molto probabilmente al fatto che all'epoca l'attore soffriva già di cancro alla gola, che nel giro di tre anni lo porterà via, quasi ironico il fatto che la stessa del cinema muto scompaia proprio all'avvento del sonoro.

  
Della pellicola non ne rimane traccia, solo foto di scena e manifesti, l'ultimo rullo sopravvissuto venne distrutto nell'incendio che colpì la MGM nel 1965, decretando la scomparsa di questa e molti altri film. 



-LA LEGGENDA DEL "VAMPIRO"-
Lon Chaney nei panni del mefistofelico "vampiro/fantasma"
Effettivamente è inquietante un poco






Fra le molte ragioni che segnarono questa pellicola vi è sicuramente un fatto di cronaca nera avvenuto un anno dopo l'uscita del film, nel 1928.
Una donna venne assassinata a Londra e la difesa dell'assassino citò il film.

L'imputato, portò come difesa il fatto  che  l'interpretazione di Chaney lo scioccò a tal punto  da renderlo incapace di intendere e di volere temporaneamente.

L'accusato affermerà inoltre di essere stato costretto a compiere l'omicidio dopo che una figura non meglio precisata, ma stando alle parole dell'uomo molto simile al "vampiro" antagonista de"London After Midnight" gli apparve davanti, dicendo di compiere quel folle gesto.
Inutile dire che la giuria ignorò questa motivazione e l'uomo venne condannato al massimo della pena per il suo crimine. 







-IL "REMAKE"-

Manifesto dedicato al "remake" 


"London After Midnight" divenne così raro già all'epoca, tanto è che nemmeno dieci anni dopo ne venne girato una sorta di remake.
Fu lo stesso Tod Browning a dirigerlo, cambiando qualche cosa nella trama e cambiando ambientazione, Browning chiamò anche la nuova star dei film horror Bela Lugosi(celebre sopratutto per il film Dracula del 1930, diretto sempre da Browning) per rimpiazzare l'ormai prematuramente scomparso Chaney. 
Il film che ne uscì venne intitolato "Mark of the Vampire"(il segno del vampiro) in italiano reso come "I vampiri di Praga", dalla città in cui si ambienta il film.

Va inoltre citato un ulteriore remake, o almeno tentato tale, nei primi anni 2000 la Turner Classic creò e pubblicò una sorta di restauro della pellicola, finalmente si pensò che il film fosse stato ritrovato, ma alla fine ne venne fuori null'altro che una voce fuori campo che commentava le varie locandine e le foto di scena e leggendo lo script. 




Per concludere di "London After Midnight" non ne rimane nemmeno un frammento, molte le voci secondo cui collezionisti avrebbero tale pellicola ancora ben conservata, in attesa che il valore salga ancora di più, voci ovviamente mai confermate, ma nemmeno smentite....Lasciando una speranza che un giorno, forse non troppo lontano, uno dei ruoli più caratteristici dell'uomo dai mille volti risorga....









Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970