Pillole Perdute #5 : King Kong "The Spider Pit"(1933)
-ATTENZIONE-
Il seguente articolo potrebbe urtare
la sensibilità di alcuni utenti(aracnofobia).
Grazie della pazienza.
Siamo tornati con la rubrica delle pillole perdute, pellicole(ma anche semplici scene eliminate) scomparse nel nulla, di cui rimangono pochissime traccie a disposizione, tengo anche a dire che fra l'altro siamo quasi alla centesima recensione, grazie a tutti! Per festeggiare questo incredibile traguardo, uscirà una recensione speciale, ma non faccio spoiler, eh eh.
Ora torniamo a noi....
Chi non conosce il film King Kong? Uscito nel lontano 1933(sono quasi 100 anni!), ha segnato un importante tappa nelle pellicole di mostri, questa pellicola ha avuto numerosi remake e persino qualche film non autorizzato!
Non tutti sanno però che molto del materiale girato è andato tristemente perduto, per colpa di molte cose, ma soprattutto la censura, fortunatamente alcune di queste sono state riedite e aggiunte con le release in DVD, tranne una, forse la più famosa di tutte, la "Spider Pit sequence", a detta del grandissimo maestro dello stop motion Willis O'Brien "una delle migliori che ho mai girato per il film", ma andiamo a vederla nel dettaglio....
La scena del tronco, che avrebbe portato al "Pit" |
Chi conosce il film ricorderà questa scena epica(fra l'altro presente anche nel remake del 2005, in maniera leggermente modificata ) in cui Kong scuote il tronco di un albero per far cadere la crew di marinai giunti per salvare Ann.
La scena prosegue con Jack che riesce a mettersi in salvo in una specie di caverna, mentre tutti gli altri vanno incontro ad un destino ben peggiore della morte, difatti nelle idee originali, gli uomini avrebbero dovuto lottare contro creature ben forse peggiori dei dinosauri.
Pare infatti che nella primissima release ci fosse una scena aggiuntiva, la famosa Spider Pit, gli uomini lottavano invano contro delle creature giganti(vedi sotto).
Sempre secondo le fonti, gli spettatori "di prova" avrebbero reagito male alla scena, chi urlando e chi uscendo in preda al terrore.
L'unico frammento originale rimasto della "Spider Pit" |
Per molto tempo si pensò che questa sequenza eliminata fosse solo un mito, una leggenda metropolitana quasi, tuttavia intorno agli anni 60, in una famosa rivista dedicata al cinema, in particolare ai mostri dei film(per essere precisi, Famous Monsters of Filmland), venne pubblicata l'unica immagine disponibile che dimostra che si, questa scena è veramente esistita ad un certo punto(immagine sopra).
Per essere precisi però, una "prova" della reale esistenza di tale scena è presente anche nel film vero e proprio, difatti nella scena poco dopo si vede una creature sbucare dal fondo del baratro, questa si arrampica nella speranza di afferrare Jack, ma egli tuttavia la fa precipitare, tagliando la fune su cui si stava arrampicando, una piccola nota riguardo questa scena è anche che nella primissima versione della scena, a salire non era il "Two Legged Lizard" ma uno spaventoso ragno gigante, vi è persino gente che sostiene di aver visto tale scena originale in alcuni passaggi televisivi, verità? Menzogna? Non si è ancora saputo rispondere.
Si noti la creature nella parte bassa. |
Ora c'è da dire che effettivamente questa sequenza un pochino inquietante sarebbe dovuta essere, forse troppo paurosa per il film, del resto King Kong non è un film horror puro, contiene traccie di avventura e romanticismo, oppure più semplicemente si decise di rimuoverla perchè(come suggerito da molti) la sequenza della fossa rompeva il ritmo del film, nessun personaggio principale cade nel baratro, ma solo personaggi secondari e poi sarebbero anche potuti morire per la caduta stessa.
Rimane ovviamente un vero peccato però che tale scena sia andata perduta...O forse...
A differenza delle intere pellicole perdute, che sono quasi impossibile da rigirare interamente, questa scena fu rifatta, ebbene si, è perduta ma è totalmente "visibile" ancora oggi!
Lo so, lo so che sembra un controsenso, ma il regista Peter Jackson(grande appassionato del film originale) si è messo di impegno nel ricrearla, come se fosse uscita dal 1933, non ovviamente perfetta, infatti sembra si sia ispirato più alla versione romanzo che al film, ricordiamoci comunque che la scena originale fu animata dal numero uno dello Stop Motion, Willis H. O'Brien.
La famosa sequenza perduta, rifatta da Jackson
VERSIONE
ORIGINALE 1933
Nonostante la "Spider Pit sequence" sia totalmente perduta, i singoli modelli sono comunque comparsi in altri svariati film(spesso come semplici props), a dimostrazione che la sequenza è realmente esistita, o quantomeno i modelli per essa vennero realizzati.
Di seguito l'elenco delle creature e delle loro apparizioni:
-Ragno gigante(Giant Spider/TrapDoor Spider)
Sembra che lo stesso modello sia stato usato anche nel film del 1957 "The Black Scorpion", non a caso fu lo stesso O'Brien ad occuparsi degli effetti speciali.
Il modello del Trapdoor Spider(o Giant Spider) visto da vicino. |
Uno dei modelli originali- |
Così come appare in "Black Scorpion" A voi il confrontro. |
E' inoltre possibile scorgerlo in vari film degli anni 40, ma sotto forma di prop di scena e non di creatura vivente.
-Insetto con "braccia" di polpo(Octopus insect)
Una creatura molto simile o se non del tutto uguale, appare anche nel film "The Black Scorpion", è interessante notare come un altra creatura che ricordi vagamente il Octopus insect appaia anche nel film "Jack the Giant Killer" del 1962.
Secondo alcune fonti, sarebbe apparso ad una recente esposizione di modellini per lo stop motion in USA.
Da "The Black Scorpion" |
Immagine ritagliata del serpente(si è difficilissimo vederlo) |
-Lucertola Gigante(Four Legged Lizard)
Uno dei set utilizzati(in basso a destra la Four Legged Lizard) |
Altra parte del set in cui si vede il "Great Spider" |
Commenti
Posta un commento